Ventimiglia: giornata storica per San Secondo, vescovo celebra la festa della Dedicazione. Allegato
A San Secondo la Festa della Dedicazione
Ieri, domenica 7 febbraio, è stata una data storica non solo per la chiesa di San Secondo, ma per l’intera comunità intemelia e diocesana. Il vescovo diocesano Antonio Suetta, infatti, ha consacrato la chiesa, istituendone la Festa liturgica della Dedicazione.
"Un privilegio non comune ed evento di grazia. Dedicazione o consacrazione - spiega il parroco di San Secondo don Marco Castagna - ovvero la cerimonia propria di una chiesa nella quale il vescovo rende sacro quello spazio. E' un rito molto antico, che viene celebrato una volta sola nella struttura di una chiesa e generalmente accompagna l'inaugurazione stessa dell'edificio. Purtroppo, non era avvenuto così negli anni '70, quando il rito cadde in disuso".
Presenti alla cerimonia le autorità cittadine regionali
Presenti alla cerimonia le autorità cittadine e regionali, come i consiglieri regionali Mabel Riolfo ed Enrico Ioculano. Sabato 6, inoltre, sono stati nominati Familiari del Santuario l'architetto Carla del Mastro, che ha progettato l’altare e l'avvocato Mabel Riolfo, sostenitrice del restauro dell’organo e consigliere regionale.
Video