LE REGOLE PER I LUOGHI DI CULTO

Volete andare in chiesa? Ecco le regole da seguire, a partire dalla tenda del "triage"

Il volontario dovrà avere alcuni requisiti per poter entrare nella chiesa e in diviersi luoghi di culto sono già stati allestiti dei tendoni per i controlli

Volete andare in chiesa? Ecco le regole da seguire, a partire dalla tenda del "triage"
Pubblicato:

Chiesa

Se volete entrare in chiesa, da domani ci saranno alcune regole da seguire. Innanzitutto, bisognerà passare attraverso una tenda in cui alcuni volontari verificheranno che il fedele sia in possesso di tutti i requisiti per entrare. A Terrasanta, di Bordighera, è già stato allestito il tendone. Ecco le disposizioni da seguire.

Disposizioni per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche

In conformità agli appositi decreti della presidenza del consiglio e dell'ordinario diocesano, elenchiamo qui le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni eucaristiche nella nostra parrocchia a partire da lunedì 18 maggio 2020.

1. Sul sagrato della chiesa sarà posto un gazebo in cui volontari (riconoscibili tramite giubbotto e cartellino) ed un frate mezz'ora prima delle celebrazioni (tutta la mattina la domenica e i festivi) saranno a disposizione per verificare che tutti i fedeli abbiano la mascherina (che sarà distribuita nel caso di assenza), per disinfettare le mani e per segnare le intenzioni delle messe.

2. All'ingresso della chiesa sarà posta una colonnina con gel igienizzante e cestino.

3. Appositi manifesti e cartelli regoleranno l'afflusso e il deflusso delle persone.

4. La capienza massima della chiesa è di 170 persone; pertanto raggiunto tale numero non sarà più possibile accedere alle celebrazioni.

5. I servizi liturgici dei ministranti e del coro sono temporaneamente sospesi.

6. La celebrazione delle lodi e dei vespri comunitari è temporaneamente sospesa.

7. Non saranno presentii libretti dei canti.

8.1 foglietti con le letture, se utilizzati durante le celebrazioni, vanno portati a casa e non lasciati sui banchi.

9. Le confessioni la domenica e i giorni festivi sono sospese; sarà invece possibile confessarsi durante la settimana.

10. Sarà presente una cassetta apposita in cui i fedeli potranno porre le offerte al termine delle celebrazioni (la raccolta durante l'offertorio è temporaneamente sospesa).

1l. Per i lettori sarà obbligatorio, oltre la mascherina, anche l'uso dei guariti.

12. Per la distribuzione della comunione si procederà in questo modo: • L'Amen di risposta sarà detto collettivamente prima della distribuzione stessa. • Quanti desiderano accostarsi alla comunione dovranno procedere nel corridoio centrale della chiesa mantenendo la distanza di un metro e mezzo (saranno posti sul pavimento dei segni sui quali attestarsi in attesa del proprio turno); una volta ricevuta la particola faranno ritorno ai propri posti dai corridoi laterali. • La mascherina va tolta mentre mentre il fedele precedente riceve la particola ed immediatamente rimessa dopo essersi comunicati.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie