SICUREZZA

"Zone rosse e chiusure non necessarie per il Festival di Sanremo", vertice in Prefettura

"Abbiamo anche valutato, che non sarà necessario emettere provvedimenti drastici come zone rosse, chiusure e via dicendo"

"Zone rosse e chiusure non necessarie per il Festival di Sanremo", vertice in Prefettura
Pubblicato:

Zone rosse non necessarie per il Festival di Sanremo

"Quello che a noi interessa è l’impatto sulla città. Abbiamo individuato quali possono essere alcune criticità, ma è un lavoro in itinere e non c’è nulla di deciso. Abbiamo anche valutato, che non sarà necessario emettere provvedimenti drastici come zone rosse, chiusure e via dicendo".

Lo ha dichiarato il prefetto di Imperia, Alberto intini, nel pomeriggio, all'uscita da un vertice sulla sicurezza al Festival di Sanremo, che si è tenuto in Prefettura, alla presenza del sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri, dell'Asl e delle forze dell'ordine, ma non della Rai, che il rappresentante di governo dovrebbe incontrare a giorni.

Ci saranno però alcune zone da attenzionare

"Ci saranno ovviamente alcuni punti da attenzionare - ha aggiunto Intini - come gli alberghi dove soggiornano gli artisti, la parte vicino al teatro Ariston, dove ci sarà il triage con i tamponi dei dipendenti e soprattutto bisognerà valutare i punti, dove potrebbero crearsi assembramenti e lì le forze di polizia e la municipale di Sanremo faranno in modo di ridurre eventuali afflussi eccessivi su alcune vie".

Il prefetto ha poi fatto presente, che si tratta del primo incontro, che segue le decisioni del Cts in merito al protocollo sanitario. "Abbiamo valutato, sulla base del protocollo presentato dalla Rai e le determinazioni del Cts quali potevano essere le necessità sulla città - ha detto - perché quello che è previsto all’interno dell’Ariston sono regole inserite in un protocollo molto dettagliato per quello che riguarda uno studio televisivo, dove noi istituzioni della sicurezza pubblica chiaramente non entriamo".

"Sì ai controlli, ma zone rosse mi sembrano un po' eccessive"

"Sono un po’ di settimane che lo ripeto: secondo me sicuramente bisognerà monitorare tramite le forze dell’ordine e avere un controllo della zona, ma parlare di zone rosse è un pochino eccessivo". Lo ha dichiarato il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, all'uscita del vertice che si è tenuto in Prefettura a Imperia sulla sicurezza al Festival di Sanremo (2-6 marzo). "Non dimentichiamo che dietro ci sono operatori commerciali, bar e ristoranti. Quindi non possiamo chiudere tutto per il Festival - ha aggiunto -. Questo non vuol dire, che non ci saranno i controlli. Ringrazio prefetto, questore e tutte le forze dell’ordine, perché c’è stata una piena comprensione su questo argomento e credo che si vada su una strada che condivido: sì ai controlli, un Festival in sicurezza, ma anche con l’attenzione alle attività commerciali".

Seguici sui nostri canali
Necrologie