Attualità
Albergo storico

150 anni di Hotel Royal oggi la targa dalla Regione

La targa è stata consegnata da Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo

150 anni di Hotel Royal oggi la targa dalla Regione
Attualità Sanremo, 22 Settembre 2022 ore 11:32

Consegnata questa mattina la targa di riconoscimento da parte di Regione Liguria in occasione dei 150 anni di attività del Royal Hotel Sanremo. La targa è stata consegnata da Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo all’Ing. Edoardo Varese, Amministratore Delegato e Presidente della Albergo Reale Spa. Presente alla consegna anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

"Ancora festa al Royal Hotel Sanremo per celebrare i 150 anni dalla Fondazione e questa volta grazie all’Assessore Regionale al Turismo, Giovanni Berrino, che per conto del Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha consegnato nella mattinata di oggi una targa commemorativa al Presidente e Amministratore Delegato di Albergo Reale Spa, Ing. Edoardo Varese, alla presenza di Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, di Marco Sarlo, Management Consultant dell’albergo, e del personale della struttura.

Berrino ha sottolineato come il Royal Hotel Sanremo sia l’orgoglio di Sanremo e della Liguria per la sua capacità di essersi saputo rinnovare negli anni, fedele alla sua tradizione, per portare avanti l’arte dell’eccellenza nell’ospitalità del turismo di lusso.
Dal Sindaco Biancheri, l’Ing. Varese ha ricevuto una splendida litografia a carattere simbolico, come ringraziamento, da parte dell’Amministrazione Comunale, per come l’albergo rappresenti un traino per la città di Sanremo anche in termini di promozione turistica della città all’estero.

"Il forte attaccamento alle origini di questa incredibile storia imprenditoriale che continua oggi con la quinta generazione di eredi di Lorenzo Bertolini, le strategie e le sinergie portate avanti per mantenere all’avanguardia questa “Grand Dame" dell’hôtellerie di lusso, la professionalità e la dedizione di decine di
migliaia di membri del personale che negli anni si sono succeduti" questi alcuni temi toccati dall’Ing. Varese nel suo discorso commemorativo.
A conclusione dell’evento,  Sarlo, che già all’inizio della cerimonia aveva dato degli interessanti cenni storici sull’epoca in cui è sorto l’albergo per sottolineare lo spirito pioneristico del Bertolini, ha ricordato il grande contributo del turismo d’élite inglese e russo a creare il mito della Riviera a metà dell’Ottocento,
circostanza che ha favorito la nascita del Royal Hotel Sanremo che ha creato la storia e continua a essere parte integrante della storia del turismo di Sanremo e della nostra Liguria.

La Regione Liguria vuole donare questa targa dal valore simbolico - ha detto Gianni Berrino - la consegno all'ing. Verese per festeggiare i 150 anni di questa meravigliosa struttura"

Inge Varese: "Con amore e passione si riesce a portare avanti una formula coerente che resiste alle offerte facili delle catene alberghiere".
Alberto Biancheri: "Difendo la scelta difficile di non cedere a compromessi o patti con le scelte più facili per amore di una struttura storica come questa"
Gianni Berrino: "Stagione estiva, per presenze negli alberghi di tutta la Liguria, ha registrato un incremento dell'1%"

royal 4
Foto 1 di 7
royal 3
Foto 2 di 7
royal 2
Foto 3 di 7
royal 1
Foto 4 di 7
royal berrino
Foto 5 di 7
royal 6
Foto 6 di 7
royal 5
Foto 7 di 7

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie