Il riconoscimento

A Giancarlo Caselli il riconoscimento alla carriera del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria

A Gian Carlo Caselli il Premio alla Carriera, i Gran Trofei al prof. Riccardo Campa per il saggio L’epopea delle incertezze (Carrocci) e alla dott.sa Marilena Rossi responsabile della Narrativa Italiana Mondadori per l’opera “Ogni storia d’amore è una fine” firmata da Aura Cenni e Lorenzo Donati

A Giancarlo Caselli il riconoscimento alla carriera del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria
Pubblicato:

La cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, dedicato alla Saggistica, si terrà sabato 23 novembre alle ore 16.00 nella Sala Privata del Casinò. Durante l'evento verranno assegnati il Premio alla Carriera, due Gran Trofei, premi speciali e menzioni d’onore.

Tra i riconoscimenti principali:

  • Premio alla Carriera al dott. Gian Carlo Caselli, simbolo della lotta alla criminalità organizzata e promotore dei valori della legalità.
  • Gran Trofei:
    • al prof. Riccardo Campa per L’epopea delle incertezze (Carocci).
    • alla dott.ssa Marilena Rossi, responsabile Narrativa Italiana Mondadori, per Ogni storia d’amore è una fine di Aura Cenni e Lorenzo Donati (pseudonimi).

Le parole del Presidente
“Abbiamo dedicato una giornata alla Saggistica, riaffermando l’importanza di questo genere letterario all’interno del Premio. Ringrazio le giurie, in particolare quella popolare, e il Comitato d’onore presieduto da S.E. il Prefetto dott. Valerio Massimo Romeo. Concludiamo un anno ricco di soddisfazioni culturali, accogliendo personalità di primo piano del panorama letterario internazionale. È un onore avere con noi il dott. Caselli. Diamo appuntamento alla dodicesima edizione del Premio”, ha dichiarato il dott. Gian Carlo Ghinamo, Presidente e Amministratore delegato del Casinò, affiancato dai consiglieri Sonia Balestra ed Eugenio Nocita.

Finalisti della sezione Saggistica:

  • Marco Ansaldo, La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo (Marsilio).
  • Giorgio Fornoni, Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia (Chiarelettere).
  • Erica Garzilli, Mussolini e l’Oriente (Utet).

Riconoscimenti speciali:

  • Gran Trofeo Premio della Prefettura: al Generale di Corpo d’Armata Oreste Bovio.
  • Premio Speciale per la Saggistica e la Legalità: Luca Ponzi, L’ultimo Padrino (Rubbettino).
  • Menzioni d’onore:
    • Ferdinando Emilio Abbate, Friedland. La battaglia che segnò l’apogeo dell’Impero (Jouvence).
    • Giovanni Invernizzi, Ringraziando Nietzsche (Europa).
  • Targa del Casinò di Sanremo: Maurizio Grandi, I farmaci e la meccanica quantistica della dottoressa Jelena (La Torre).
  • Targa – Premio all’editoria: alla Vastera pro Cultura Brigasca (presieduta da Gianni Belgrano).

Il Comitato d’onore
Presieduto da S.E. il Prefetto di Imperia, dott. Valerio Massimo Romeo, il Comitato include autorità e figure di rilievo come il Questore dott. Andrea Lo Iacono, il Sindaco di Sanremo avv. Alessandro Mager, e l’Assessore alla Cultura avv. Enza Dedali.

La Giuria tecnica
Presieduta dallo storico Matteo Moraglia, è composta da personalità come il prof. Francesco de Nicola (Presidente onorario), Paola Monzardo Semeria, Mauro Mazza (giornalista e saggista), Aldo A. Mola e altri esponenti della cultura e dell’editoria.

L’evento sarà moderato da Mauro Mazza e vedrà la partecipazione di ospiti come Paola Monzardo, Carlo Sburlati e Marzia Taruffi. Con questa cerimonia si conclude l’undicesima edizione del Premio, intitolato a Antonio Semeria, figura simbolica per la cultura sanremese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie