A Imperia due eventi per il Giorno della Memoria
Un evento domani con i ragazzi delle scuole imperiesi e la deposizione della corona di fiori sabato
A Imperia quest’anno si svolgeranno in due giornate le iniziative per celebrare il 79° anniversario del “Giorno della Memoria”, in ricordo delle migliaia di vittime innocenti dello sterminio nazista. Lo comunica con una nota stampa l'ufficio territoriale del Governo del capoluogo.
A Imperia due eventi per il Giorno della Memoria
Venerdì 26 gennaio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia, si terrà una Cerimonia, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, rivolta soprattutto ai giovani e organizzata con il contributo del Comune di Imperia, della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati di Savona e Imperia e dell’Isrecim. Alcuni ragazzi delle scolaresche imperiesi daranno lettura di brevi riflessioni sul tema dell’Olocausto, accompagnati da musiche e dalla proiezione di un video realizzato durante un viaggio da un gruppo di studenti nei campi di concentramento di Dacau, Mauthausen e al Castello di Hartheim nel maggio 2023.
Nel corso della cerimonia sarà consegnata dal Prefetto Valerio Massimo Romeo e dal Sindaco di Imperia Claudio Scajola, la Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica alla memoria di Angelo Tirone, deportato in Germania nel Campo di concentramento nazista di Dortmund.
Infine, l’artista Eugenio Ripepi darà voce alla poesia di Primo Levi “Se questo è un Uomo”.
Sabato 27 gennaio alle ore 9.00 in Piazza Fratelli Serra, inoltre, si terrà la Deposizione di una Corona di alloro in commemorazione di tutte le vittime della Shoah.
La ricorrenza
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine della Shoah. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.