Confartigianato e Casinò

A Sanremo torna "Stile artigiano è di moda"

Tutto pronto per la terza edizione dell'evento erede del Festival della Moda Maschile degli anni Cinquanta

A Sanremo torna "Stile artigiano è di moda"
Pubblicato:

Torna per il terzo anno consecutivo la manifestazione, nata dalla collaborazione tra Casinò di Sanremo e Confartigianato Imperia (e Imprese) con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo e Principato di Monaco, Stile Artigiano è di moda. L'evento è l'erede del Festival della Moda Maschile, che, insieme al Festival di Sanremo, impreziosiva il calendario del Casinò di Sanremo negli anni '50.

Nel vasto calendario una mostra che espone gli abiti della principessa Grace di Monaco (inaugurazione sabato 31, nella Sala Privata del Casinò) una delle icone assolute del glamour internazionale. Gli abiti provengono dalla collezione della famiglia reale del Principato di Monaco, i Grimaldi (per l'intercessione del sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola).

Sempre sabato, nella Sala Dorata, la mostra delle eccellenze italiane del nostro territorio. Protagoniste le attività sartoriali, musicali e artigianali della Riviera.

 

Il tavolo sull'ecosostenibilità

Alle 16:30 del 13 settembre una tavola rotonda dedicata all'eco-sostenibilità, con premiazioni relative al concorso sull'utilizzo "green" dei tessuti. Presenti il professor Stefano Zecchi e i maestri sartori Franco Puppato e Angelo Litrico.

 

La sfilata

Il defilé di moda, l'evento principale della manifestazione si svolgerà dalle ore 21. Sedici imprese di sartoria sfoggeranno le loro creazioni Made in Italy: Agiomar (Como), AMC Haute Couture (Biella), BasileSartoriale (Sanremo), Bruno Carlo (Ventimiglia), Creavi (Grosseto), Forbici e Seta (Verona), Fusi Tatiana (Biella), Hussain Harba (Torino), Atelier Jasha (Napoli), Neris Style (Padova), Nervo Giorgia (Cuneo), Roberta Baiardi Couture (Genova) Sartoria Perrera (Novara), Silvia Visca (Cuneo), Sonia Creazioni (Verona) e Tedesco Tommaso (Verona).

L'evento, coordinato dal direttore artistico Cristiano Gatti, sarà presentato dalla conduttrice, ex Miss Italia, Eleonora Pedron. Ad affiancarla ci sarà il conduttore Cristiano Gatti, vice Presidente Confartigianato Piemonte e Presidente Confartigianato Biella.
Durante quello che sarà un vero e proprio Festival della Moda Sartoriale, le modelle e i modelli preparate da alcuni rappresentanti del comparto benessere Confartigianato sfileranno lungo le scalinate indossando i capi dei maestri sartori. Alle uscite verranno alternati momenti  di intrattenimento:l'impresa di sartoria Spotlight di Torino sfoggerà le proprie creazioni durante tre balletti hip hop, classico e corale mentre le cantanti Monia e Rita Longordo allieteranno i presenti con i loro adattamenti musicali.

 

"Clima e giustizia sociale"

"Grazie per muoversi per rendere la moda di nuovo importante a Sanremo- ha detto l'assessore al turismo Alessandro Sindoni-. Prendo atto di questa manifestazione e spero che possa tornare in futuro. Una scalinata sempre più alta verso una bella vista". A lui fa eco l'assessore alla cultura Chicca Dedali. "La moda è un settore che ha un impatto importante sul fronte sociale e dell'ecosostenibilità. È apprezzabile che si metta l'accento su queste tematiche. Qualche vestito in meno e qualche vestito di qualità in più potrebbe salvare il pianeta e ridare dignità a tanti lavoratori".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie