A Sanremo "Tra arte e natura". Grande successo per l'iniziativa
Una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee che crescono in città

A Sanremo "Tra Arte e natura": un vero viaggio nella storia e nella botanica quello che hanno vissuto ieri i partecipanti dell’iniziativa.
A Sanremo "Tra arte e natura". Grande successo per l'iniziativa
Le erbe spontanee tra marciapiedi, case e carruggi le protagoniste assolute della passeggiata guidata dall'esperto botanico Marco Damele, a margine della serie di eventi che il Comune di Sanremo ha predisposto per celebrare il centenario dalla nascita del grande botanico e illustratore ponentino Libereso Guglielmi. Nato a Bordighera, ha legato indissolubilmente il suo nome alla Città de Fiori, anche grazie alla sua amicizia con la famiglia Calvino. E' stato Mario, padre dello scrittore Italo, a volerlo all'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo. Col tempo, Libereso è conosciuto (anche e non solo) come il giardiniere della famiglia Calvino.
Ad aprire le danze, però, un focus sull'Oratorio di San Sebastiano nella Piazzetta dei Dolori: il suo orto, gli interni, gli esterni e i prestigiosi affreschi conservati nella struttura nella Pigna di Sanremo. La giornata si è conclusa con un incontro, organizzato in piazza Nota, in cui lo stesso Damele ha presentato il suo libro dal titolo “Liguria selvatica”.







