Attualità

A Sanremo un convegno per discutere della guerra in Ucraina

A partire da oggi venerdì 8, presso l'Istituto di Diritto Umanitario

A Sanremo un convegno per discutere della guerra in Ucraina
Attualità Sanremo, 08 Aprile 2022 ore 11:32

Ufficiali della riserva di 11 Paesi Europei saranno a Sanremo per discutere della crisi Ucraina. Svolgeranno i loro lavori, a partire da oggi venerdì 8, presso l'Istituto di Diritto Umanitario coordinati dalla locale sezione Unuci e sotto la Presidenza del C.te Filippo Imbalzano.

" Un centro di studi internazionali permanente per prevenire i rischi"

"Il centro studi ha una sigla che si chiama Cestimari Centro studi internazionale major rischio, cioè grandi rischi- spiega Danilo Papa, ex infettivologo dell'Asl1-  perché abbiamo visto che dalle nostre esperienze precedenti in realtà più problemi tendono a concentrarsi in maniera contemporanea. La Casa madre nazionale ha chiesto di trasformare questo tipo di eventi scientifici in una qualcosa di più organico ossia di un centro studi permanente. Tratteremo soprattutto la risposta ad eventi catastrofici, la pandemia, l'alluvione del Roja. Affronteremo dal punto di vista scientifico per vedere quali tipo di situazioni si possono prevenire e quali tipo di risposte si possono dare. Il nostro sogno è di farlo diventare permanente e di collocarlo nella sede di del Diritto Umanitario e sono in atto dei contatti per costruire qualcosa di organico. Il Comune di Sanremo ci sostiene fortemente su questa iniziativa. Che porta qua come in questa occasione personaggi di altissimo profilo soprattutto dell'area militare"

“ Oggi sono presenti 11 paesi- spiega il Capitano della riserva Domenico Prevosto presiedente della sezione della provincia di Imperia degli ufficiali in congedo-  e sono rappresenti anche degli Stati con personale in servizio come la Repubblica Ceca. Si parlerà della crisi in Ucraina. Molti degli ufficiali militari in congedo e in servizio dell' Unione Europea saranno presenti”

Il programma

Alla ore 21 presso l'ex Chiesa di S.Brigida potranno assistere ad un concerto della Orchestra Sinfonica preceduto dalla presentazione di un operazione della CRI di Bordighera che ha portato in salvo, alcuni giorni fa, due famiglie Ucraine.

Sabato 9 aprile infine sempre organizzata da Unuci Sanremo e Clubs Lions, con il patrocinio di ASL e Comune di Sanremo e sempre con la partecipazione delle delegazioni europee della riserva, si terrà al Teatro del Casinò una conferenza-Tavola Rotonda sul tema "Europa Pandemia e Sanità". La tavola rotonda condotta dalla giornalista Alessandra Canale vedrà la partecipazione del Prof. Matteo Bassetti - Osp. S.Martino Genova, Dott. Agostino Miozzo - Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico, Generale Zoltan Bubenik (Rep.Ceca) Comandante Ufficiali Medici Nato - Gen. Gabriele Lupini - Ispettore Corpo Militare Croce Rossa, Gen. Michele Bynens - Ufficiali medici riserva Nato - Belgio, Gen. Marcello Bellacicco - ex Capo S.M. Truppe Alpine

 

Video

Foto

convegno sanremo2
Foto 1 di 5

Danilo Papa Infettivologo

convegno sanremo3
Foto 2 di 5
convegno sanremo5
Foto 3 di 5
convegno sanremo6
Foto 4 di 5

Domenico Prevosto con l'uniforme dell'Unuci

convegno sanremo7
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie