Questa sera l’annuncio al TG1: sarà il veterano del Teatro Ariston, Achille Lauro, ad affiancare insieme a Laura Pausini lo showman Carlo Conti nella condizione del Festival della Canzone Italiana.
Achille Lauro secondo co-conduttore del Festival
Il cantante sarà co conduttore per la seconda serata, mercoledì 25 febbraio.
«Tornare a Sanremo è sempre una grande emozione – così l’artista -. Soprattutto dopo l’anno scorso, con il bellissimo Festival che ho fatto da concorrente insieme a Carlo. Non sono preoccupato, perché Carlo è un maestro».
«Ringrazio Achille per avere accettato, sottraendo tempo al suo grande tour – ha detto Carlo Conti – Se riusciremo ad organizzarci canterà anche». Il direttore artistico ha anche annunciato che sfrutterà la vetrina del TG per ulteriori annunci, a cominciare dagli attesi abbinamenti per la serata dei duetti, una delle più apprezzate del Festival»
Nel 2019 Lauro ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce e nel 2020 con Me ne frego; ospite fisso all’edizione 2021 della manifestazione, nello stesso anno ha pubblicato il singolo Solo noi e l’album Lauro. Il rapper è autore del testo autobiografico Sono io Amleto (2019) e del racconto in versi 16 Marzo. L’ultima notte (2020); nel 2021 ha interpretato sé stesso nel film Anni da cane di F. Mollo, incidendo per la pellicola il brano Io e te. Nel 2022 è tornato in gara al Festival di Sanremo con il brano Domenica e ha vinto il festival Una voce per San Marino con la canzone Stripper. Dal 2024 è giudice del talent show X Factor e nel 2025 si è ripresentato in gara al Festival con Incoscienti giovani.