Cordoglio

Addio a Bolkenstein, padre della discussa direttiva

Bolkenstein è deceduto in Olanda  nella casa di riposo Rosa Spier dove viveva dal 2022.

Addio a Bolkenstein, padre della discussa direttiva
Pubblicato:

Frits Bolkenstein aveva 91 anni

E' morto all'età di 91 anni Frits Bolkestein, ex commissario europeo al Mercato Interno, autore della famosa direttiva che prevede la liberalizzazione dei servizi.

Bolkenstein è deceduto in Olanda  nella casa di riposo Rosa Spier dove viveva dal 2022.

Il suo nome è legato alla direttiva sulla liberalizzazione dei servizi nel mercato interno, approvata definitivamente dopo la fine del suo mandato, nel 2006, e ribattezzata appunto 'direttiva Bolkestein'.

Ministro della Difesa per un breve periodo di circa un anno tra il 1988 e il 1989, Bolkestein è stato per otto anni leader dei liberal-conservatori del Vvd, dal 1990 al 1998, prima di diventare commissario europeo per il Mercato interno, i servizi, la fiscalità e l'unione doganale nella commissione guidata da Romano Prodi, tra il 1999 e il 2004.

Seguici sui nostri canali
Necrologie