Attualità
Imperia

Addio alla ciminiera centrale delle Ferriere: verrà demolita

Il progetto per la riqualifica del quartiere Ferriere prevede la costruzione di un supermercato e due ristoranti

Addio alla ciminiera centrale delle Ferriere: verrà demolita
Attualità Imperia, 05 Agosto 2022 ore 17:14

E' arrivato oggi l'ok della Conferenza dei servizi per l'abbattimento della ciminiera centrale delle Ferriere a Imperia Oneglia. La ciminiera risulta, nella relazione, essere gravemente danneggiate e il suo abbattimento si rende necessario per ripristinare le condizioni di sicurezza di pubblica incolumità. A nulla è servita la petizione che ha raggiunto più di mille firme per evitare che questo simbolo industriale della città sparisca.

Il progetto per la riqualifica del quartiere Ferriere prevede la costruzione di due nuovi volumi commerciali di cui uno con destinazione mediastruttura di vendita alimentare (supermercato) e l’altro con due attività di ristorazione. Dal punto di vista di pubblica viabilità, invece si procederà alla riqualifica di Lungomare Vespucci con la realizzazione di una rotatoria, la razionalizzazione dei varchi tra le due carreggiate, la realizzazione di una strada di accesso al Parco Urbano ed il completamento della strada con i relativi parcheggi del Parco Urbano.

Ma non solo viabilità commercio. Il progetto prevede anche un occhio di riguardo all’ambiente dove è prevista la rigenerazione dell’area, oggi alquanto degradata, e alla sua riconnessione con l’immediato contesto urbano. Le opere di urbanizzazione realizzate dal soggetto attuatore sono di oltre 1 milione e 900 mila euro (parcheggi, parco, rotatoria, viabilità) e oltre 650 mila euro verranno versate nelle casse del Comune più altri 200 mila euro per gli interventi sulle Ferriere.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie