Sarà visto in tutto il mondo Adriano De Pasquale, di Arma di Taggia, protagonista nella pubblicità della nuova 500 Fiat. Per il modello ed attore una soddisfazione maggiore rispetto alle già molte che ha collezionato.
«Il produttore dello spot – racconta – ha mandato una mail in copia a tutti quelli che sono stati coinvolti ricordando come, quando gli venne affidato l’incarico, gli era stato detto che avrebbe dovuto essere il più bello mai girato dalla casa automobilistica. Così sono stato impegnato per otto giorni quando invece nelle altre pubblicità ci stavo da uno a due».
Le scene del video sono state girate, per gli esterni, sulla Costiera Amalfitana. Lo spot è una vera e propria storia. L’armese guida anche la vettura. «Girare sulla Costiera Amalfitana – spiega – non è facile. Occorre chiudere la strada, che è unica. Giravamo due o tre scene, poi la riaprivano, e così in continuazione».
Non sono mancate le curiosità. «In scene di guida simili – ricorda Adriano – ci sono i precision driver, abili piloti. Ma dopo che hanno visto che me la cavavo nel guidare, ci hanno rinunciato. Così ho girato anche tutte le scene di guida. Il regista era molto contento. È stato tutto molto bello. Non c’è stata fatica. A parte, forse, un paio di alzatacce, alle 5 del mattino, comunque tollerabili».
Il personaggio
Adriano aveva cominciato a girare spot pubblicitari a 20 anni. E a fare foto per giornali e riviste. Ha pubblicizzato, su scala nazionale, e anche internazionale, marche di caffè, tonno, pasta, dentifricio e produzioni delle maggiori industrie italiane e straniere. È comparso pure in uno spot con George Clooney. Ha inoltre avuto parti in alcuni film fra i quali “The book club 2”, con Andy Garcia, Jane Fonda, Candice Bergen, Diane Keaton, Giancarlo Giannini, e in una puntata di “Rocco Schiavone”. Partecipò pure a “X-Factor”.
Quarantatré anni, è figlio di “Midi” e di Aldo, imprenditore molto conosciuto anche in campo calcistico per essere stato una delle colonne dell’Argentina e aver militato in altre società della provincia. Suoi fratelli sono Alessandra, che è stata Miss Liguria e ballerina a Mediaset, e Alessio che ha giocato a calcio, fra l’altro, nella Sanremese, Torino, Pro Sesto e Bellinzona.
L’attore è padre di Lorenzo, 15 anni, che gioca nell’Imperia, e Ariel di 5. Vive ad Arma con Silvia. Adriano è anche gestore, da tre anni, in società, della spiaggia Il Sestante di Bussana. Passioni e hobby? «Mi piace sempre giocare a calcio. Ora nei veterani. Sono negli All Star di Sanremo. Abbiamo vinto lo scorso campionato».
di Marco Corradi