Attualità
Nuova opportunità scolastica

Al Cassini presentato il nuovo Liceo Musicale

Ci si può iscrivere dal 4 al 28 gennaio 2022

Al Cassini presentato il nuovo Liceo Musicale
Attualità Sanremo, 15 Dicembre 2021 ore 10:25

Iscrizioni a partire dal 4 gennaio

A Sanremo, città del Festival della Canzone Italiana, ma anche del Premio Tenco e del Jazz, nasce il liceo musicale all’interno dello storico Liceo Cassini. La presentazione è avvenuta, stamattina, a Villa Magnolie, sede dell’istituto scolastico, alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri; dell’assessore regionale Marco Scajola e del dirigente scolastico, Claudio Valleggi.

“Ci si potrà iscrivere dal 4 al 28 gennaio del prossimo anno. E’ il quarto indirizzo del Liceo Cassini, il più antico della provincia e si completa in questo modo l’offerta formativa. Un vero liceo che può dare accesso al conservatorio, ma anche a qualunque facoltà”. Prosegue il preside: “Abbiamo quasi mille e duecento studenti e questa era veramente l’occasione che mancava”. Il liceo musicale è strutturato con quadro orario che prevede ovviamente lo studio delle materie base e quattordici ore di attività musicale vera e propria sia in gruppo, che con lezioni individuali. Il primo strumento lo sceglie lo studente, il secondo lo individua la scuola anche in base alle esigenze di quella che sarà l’attività orchestrale.

“Fa piacere questa conferenza stampa, che cade proprio il giorno della serata di Sanremo Giovani - ha affermato il sindaco -. Ieri si è parlato del progetto di un’Accademia musicale a Sanremo, ormai sono anni che ci stiamo confrontando con la Rai per portare avanti questo progetto, e oggi presentiamo un vero e proprio contenitore musicale e artistico, che era l’anello mancante per la nostra città della musica”.

L’assessore regionale Scajola ha ringraziato la collega Ilaria Cavo: “Che ha accolto le istanze del nostro territorio ovvero di inserire una realtà così importante che il liceo musicale in una città legata alla cultura della musica. Un’opportunità non solo per molti giovani di Sanremo, ma di tutta la provincia”. L’assessore regionale Ilaria Cavo è intervenuta in videoconferenza. “L'iter che ha portato a questo risultato - ha affermato - ha riconosciuto a Sanremo e al liceo Cassini una vocazione chiara in campo musicale all'interno di un piano dell'offerta formativa regionale che ha voluto attivare percorsi rispettando le attitudini dei territori. C'è stata grande collaborazione con la Direzione scolastica regionale.

Il messaggio chiaro di oggi è che si aprono le iscrizioni, si apre il tema dell'orientamento. È il momento clou. Mi fa piacere che la tempistica abbia permesso di arrivare a determinare la legge che ha dato l'ok definitivo a questo indirizzo già alla fine di novembre consentendo a tutti un'opportuna pianificazione".

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie