Al Colombo si parla di violenza contro le donne con l'Ordine degli Avvocati
L'incontro ieri mattina ha visto la partecipazione delle Triennio dell'Istituto di Sanremo e Arma
L'incontro ieri mattina ha visto la partecipazione delle Triennio dell'Istituto di Sanremo e Arma
Violenza conto le donne: se ne parla al Colombo
Nella mattinata di ieri le classi del Triennio dell’Istituto d’istruzione superiore “C.C. Colombo”, prima presso la sede di Taggia, poi in quella di Sanremo, hanno partecipato a un incontro sul tema, purtroppo di grande attualità, della violenza contro le donne. Relatori sono stati l’avvocato Paola Viviani, presidente del comitato pari opportunità presso il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Imperia, e l’avvocato Giancarlo Giordano, presidente provinciale dello stesso ordine professionale.
Durante l’incontro sono stati affrontati vari aspetti di questa problematica dai molti risvolti sociali e giuridici, un tema che deve essere affrontato con un’attività educativa capillare di prevenzione, in famiglia, nelle scuole e in tutti gli altri centri educativi, volta a condannare ogni forma di violenza, e quella cosiddetta di ‘genere’ è certamente tra le più brutali e odiose.
L’evento ha visto il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti, i quali hanno letto alcuni monologhi tratti da Ferite a morte di Serena Dandini, antologia di testi attinti dalla cronaca contemporanea che danno voce a donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.
“L’incontro con l’Ordine degli avvocati ha rappresentato un’occasione significativa per riflettere e sensibilizzare i nostri giovani sulla tematica della violenza di genere – ha sottolineato la dirigente Lucia Jacona –. Un’attività dall’importante valore educativo, che ha arricchito il percorso formativo di alunne e alunni in termini di consapevolezza sociale, promuovendo i valori del rispetto e dell’uguaglianza”.
“Abbiamo affrontato un tema delicato e i ragazzi hanno dimostrato interesse e interagito con i relatori, soprattutto sugli aspetti legali – ha evidenziato la fiduciaria della sede di Taggia, professoressa Alessandra Cerri –. Certamente è un percorso che vogliamo continuare e approfondire, con l’obiettivo finale di tutelare i nostri ragazzi da ogni pericolo di questo tipo.”
Così invece l’avvocato Paola Viviani:“Con gli altri comitati pari opportunità degli avvocati d’Italia abbiamo elaborato un format, a cui abbiamo lavorato due mesi, da utilizzare in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, al fine di proporre degli incontri nelle scuole superiori del territorio volti a sensibilizzare i giovani su questo tema drammaticamente attuale. Un grazie all’Istituto Colombo per la proficua collaborazione.”
L’attività rientra nei percorsi di educazione civica che l’Istituto Colombo, particolarmente sensibile sui principali temi oggetto di dibattito e confronto nella società, ha programmato nel corso di questo anno scolastico.