Expo Valle Argentina

Al via la decima edizione di Meditaggiasca

Torna a anche lo chef Simone Rugiati. Nella due giorni, prodotti tipici, show cooking, convegni e eventi

Al via la decima edizione di Meditaggiasca

È stata inaugurata questa mattina la decima edizione di Meditaggiasca, l’Expo delle Valli Argentina e Armea, che animerà il centro storico di Taggia fino a domani.

 

Al via la decima edizione di Meditaggiasca

Al taglio del nastro presenti le autorità cittadine e regionali, civili e militari, tra cui il sindaco di Taggia, Mario Conio, gli altri sindaci del comprensorio, la consigliera comunale e regionale Chiara Cerri, il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore Marco Scajola, il loro “ex collega”, ora senatore Gianni Berrino,  il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi e la star dell’ezione (che ritorna), lo chef Simone Rugiati.

 

“Attenzione alla dieta mediterranea”

«Questi produttori– ha detto il sindaco di Taggia- hanno iniziato “in piccolo”, producendo olio e prodotti di qualità eccezionale. Ora sono cresciuti, ma grazie allo studio, all’impegno. A loro va il nostro ringraziamento».

 

«Questa manifestazione– ha aggiunto l’assessore Marco Scajola– è importante. Ce ne sono numerose che si articolano sulla stessa lunghezza d’onda di Meditaggiasca. È importante, perché dimostra una crescente attenzione nei confronti della dieta mediterranea».

La decima edizione della kermesse arriva in un momento storico fondamentale per la cultivar taggiasca. Alcuni giorni fa l’audizione pubblica,  a Taggia,  con i funzionari del Ministero dell’Agricoltura per il riconoscimento del marchio IGP “ligure” per l’Olivia Taggiasca.

Il programma

Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti delle aziende locali tra cui ovviamente l’oliva taggiasca, l’olio extravergine d’oliva e il Moscatello di Taggia, vi saranno convegni, presentazioni di libri a cura di Antea Edizioni, cooking show, i laboratori per i bambini di CreaMart e molto altro.
Anche quest’anno saranno presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

 

 

Tra gli appuntamenti in programma anche il convegno a cura dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal titolo “Alle Radici dell’Olio”, che si svolgerà oggi pomeriggio alle 16.00. Parteciperanno alla tavola rotonda: Enrico Lupi Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Chiara Cerri consigliere comunale di Taggia; i giornalisti editorialisti Carlo Cambi e Carlo Bencivenga; e Mauro Mariotti Docente UNIGE e Direttore Giardini Hanbury.

 

Gli scatti