Alla FIDAL la cittadinanza onoraria per San Maurizio
Il borgo della Villaregia il primo nel Ponente Ligure ad aver ottenuto la Bandiera Azzurra
Torna il 22 settembre la festa in onore di San Maurizio Martire, il patrono di Riva Ligure, con il tradizionale Consiglio comunale straordinario e solenne nel quale il sindaco Giorgio Giuffra assegna le benemerenze cittadine, il premio Riva Ligure e la cittadinanza onoraria. Il Consiglio è uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza del comune della Villaregia.
La cittadinanza onoraria
La cittadinanza onoraria verrà affidata, quest'anno, alla Federazione Italiana Atletica Leggera. Nasce dall'ottenimento da parte del comune della Bandiera Azzurra, affidato da FIDAL e ANCI, per un percorso dalla Madonna del Buon Consiglio al porto dei Cinque Feughi (circa 2km), denominato "Benessere in Riva al mare". Riva è l'unico comune della Riviera ad aver ottenuto la certificazione. La pratica è stata seguita dalla consigliera Valeria Brignolo, la più giovane consigliera di Riva, sportiva a sua volta. Saranno presenti anche il presidente della FIDAL Stefano Mei e il campione olimpico Maurizio Damiano, ideatore del progetto Bandiera Azzurra. Il vessillo sarà consegnato in occasione del Consiglio in piazza Matteotti e il percorso inaugurato la mattina successiva, sabato 23 settembre.
Le benemerenze cittadine
Consorzio irriguo Riva Santo Stefano che compie 100 anni e distribuisce acqua alla maggior parte delle aziende del territorio.
Cinque Feughi: l'associazione compie 50 anni. La loro opera meritoria volta a sostenere le tradizioni locali.
Gruppo Donatori di Sangue di Riva Ligure: da sempre sono una risorsa importante per il prezioso compito che svolgono in occasione del bene pubblico. Doneranno un defibrillatore.
Protezione Civile Valle Argentina-Armea: per aver portato il loro sostegno e contributo durante le alluvioni dell'Emilia Romagna.
Comunità dei Prati: una benerenza perché gisuto 50 anni fa fu posata la prima pietra dell'edificio sacro.
Confraternita di San Giovanni Battista: per il restauro presente nella loro chiesa
Gruppo Alpini Riva-Santo Stefano: con loro si mantengono vive le solennità civili.
Associazione Meriva: associazione che mantiene le tradizioni e le pubblicità
Benemerenze anche alla scuola Pertini: una alla classe terza che ha partecipato al concorso della Polizia di Stato "PretendiAmo la legalità" e a tutto il plesso per aver ottenuto ancora una volta la bandiera Verde.
Saranno premiati anche gli studenti meritevoli, ossia quelli che hanno ottenuto le certificazioni Ket e Delf di lingua straniera, a chi ha concluso le medie con un punteggio di dieci e lode e chi ha partecipato (pubblicato) al concorso letterario della Polizia di Stato "PretendiAmo la Legalità".
Gli ultimi attestati- 58- ai cittadini residenti nel comune, nati però nel vecchio municipio di Riva-Santo Stefano, sciolto nel 1953.
Il premio Riva Ligure
Il premio Riva Ligure- consegnato a quelle realtà che hanno maggiormente operato per la valorizzazione del territorio- sarà assegnato ai comuni di Dolceacqua e Monaco, in occasione del gemellaggio che stringeranno un gemellaggio il prossimo 3 novembre. Il messaggio è che i comuni in grado di fare rete sono un valore aggiunto per la Provincia e aiutano a "vendersi meglio".