Ammazzato a 24 anni per lo scooter parcheggiato male
Filippo Biolè: "Sgomenti per una morte inaccettabile. Grande talento, ha suonato più volte con noi a Sanremo"
Ha confessato l'omicida di Giovanbattista Cutolo, il 24enne musicista napoletano (negli scorsi anni giovanissimo, in forza all'Orchestra Sinfonica di Sanremo) ucciso a colpi di pistola in piazza Municipio a Napoli. Uno scooter parcheggiato male avrebbe scatenato il diverbio con un 16enne dei Quartieri Spagnoli, che a un tratto ha estratto la pistola e gli ha sparato.
Cutolo era in compagnia della findazata quando è stato ucciso
Giovanbattista Cutolo suonava il corno e si era diplomato al conservatorio, prima di formarsi nell'Orchestra Scarlatti Young e per un certo periodo a Sanremo, dove lo ricorda con affetto il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Filippo Biolè.
La ricostruzione dell'omicidio avvenuto nel cuore della notte
Secondo la ricostruzione della Squadra Mobile che alle 5 del mattino ha individuato e arrestato l'omicida, figlio di un pregiudicato, Cutolo è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco. La vittima era con la fidanzata e forze qualche altro amico quando è iniziato un diverbio con un altro gruppo di giovani per uno scooter pare parcheggiato in doppia fila.
Il sedicenne, tuttavia, secondo quanto ricostruito con le immagini della telecamere della zona, al momento del litigio era in disparte. E' intervenuto improvvisamente, ha estratto la pistola e ha esploso tre colpi che hanno colpito alla schiena Cutolo. L'arma non è stata ancora trovata. Cutolo è morto pochi istanti dopo.