Attualità
Sanremo

Anche quest'anno Sanremo consegna la Bandiera Blu agli stabilimenti

Il comune perde tre stabilimenti rispetto al 2021. Tonegutti "Importanti lavori per migliorare la situazione"

Anche quest'anno Sanremo consegna la Bandiera Blu agli stabilimenti
Attualità Sanremo, 30 Giugno 2022 ore 13:03

Anche quest’anno il Comune di Sanremo consegnerà la “Bandiera Blu” agli stabilimenti balneari.

 

Bandiera Blu a Sanremo

Il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu” è oggetto anche di una specifica campagna di promozione realizzata da Regione Liguria, che con le sue 77 bandiere è la prima in Italia. Il comune di Sanremo, attualmente, vanta quattro stabilimenti balneari che hanno ottenuto la nadiera blu, contro i sette dello scorso anno, complici anche i problemi alle fognature di Capo Verde che hanno pregiudicato la qualità delle acqua. Nonostante la candidatura (previ esami dell'Arpal), il comitato della  FEE (Foundation for Environmental Education) ha effettuato ulteriori verifiche e bocciato tre spiagge. L'assessore all'ambiente Sara Tonegutti ha chiarito che in seguito a un confronto con Rivieracqua, saranno messi in campo importanti lavori per scongiurare i divieti di balneazione il prossimo anno.

 

Che cos'è la Bandiera Blu

“Bandiera Blu – spiegano gli assessori Sara Tonegutti (ambiente) e Mauro Menozzi (demanio, assente alla conferenza) - è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’obiettivo principale di questo programma è di indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale. L’ottenimento di questo riconoscimento è frutto di un grande lavoro dell’Amministrazione comunale che, tramite l’ausilio degli uffici comunali a cui vanno i nostri ringraziamenti per il costante impegno, ha saputo avviare un percorso di sviluppo economico e sociale del territorio basato sulla sensibilizzazione e partecipazione di tutti i soggetti interessati”.

 

Un incentivo per i Turismo

E l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi aggiunge: “Una gestione rispettosa dell'ambiente, attuata sul territorio dai soggetti pubblici/privati che vi operano a vario titolo, consente l'individuazione di numerose opportunità di crescita socio- economica in quanto in grado di fornire miglioramenti riguardo alla qualità della vita, allo sviluppo sostenibile, alla salvaguardia del patrimonio naturale e alla crescita del turismo. “La Bandiera Blu” infatti è un ulteriore stimolo per raggiungere la nostra città e per questo la ricordiamo nella nostra programmazione. Inoltre, Sanremo è una delle protagoniste della campagna promozionale realizzata dalla Regione Liguria. La stagione estiva è iniziata bene e ci aspettiamo una buona prosecuzione”.

 

La campagna di Regione Liguria

“Nella griglia di partenza del'estate 2022 – spiega l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino intervenuto in collegamento video- la Liguria parte per prima col numero 77 e così anche Sanremo che ha guadagnato il prestigioso marchio di qualità della Bandiera Blu con le sue 4 bellissime aree di balneazione (Tre Ponti, Imperatrice, Bussana e Baia Capo Pino). La campagna promozionale che abbiamo presentato valorizza tutti quei borghi e quelle marine che hanno che hanno guadagnato la Bandiera Blu (32 per un totale di 77 tra spiagge e approdi) e che mettono proprio la Liguria ancora al primo posto per numero di località insignite. La campagna promozionale va a cogliere tutte quelle peculiarità che permettono alla nostra regione di essere una grande terra di turismo balneare, con grandi spiagge pluripremiate, ricordando che dal bellissimo nostro mare azzurro si vede sempre il mare verde del nostro meraviglioso entroterra.’’

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie