Attualità
Vallecrosia

Ancri: il luogotenente Govoni nuovo presidente

Ecco il nuovo direttivo che riunisce gli insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana

Ancri: il luogotenente Govoni nuovo presidente
Attualità Vallecrosia, 22 Ottobre 2022 ore 07:48

L'Ancri ponentino ha un nuovo presidente

Govoni nuovo presidente Ancri

Ieri, la Sezione di Imperia Sanremo dell'Ancri (Associazione Nazionale insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dopo la proclamazione del nuovo Presidente, ha celebrato presso la Sede Comunale di Vallecrosia, la suggestiva cerimonia del "passaggio" della Bandiera del sodalizio.

Il passaggio tra il Presidente eletto Giovanni Govoni e quello uscente, Giampiero Azzolini,  alla presenza, tra gli altri, del sindaco Armando Biasi.

 

 

Il neo Presidente, Giovanni Govoni

 

Ancri
Govoni in divisa

Nato a Genova nel 1946, dopo aver prestato servizio per circa quarant’anni nell’Arma, dei quali quasi trenta come Comandante di Stazione, vive nell’estremo ponente ligure. Ha retto per vent’anni il Comando Stazione di Ventimiglia Principale. Arruolatosi quale Allievo Carabiniere ha percorso la scala gerarchica raggiungendo il grado apicale di Luogotenente con iscrizione nel ruolo d’Onore, svolgendo servizio in varie parti del territorio nazionale ed all’estero. Ha ricoperto incarichi a livello internazionale quale Sottufficiale di collegamento con la Shore Patrol della nave ammiraglia della VI° Flotta Usa, USS Springfield di stanza a Gaeta (LT). Il ruolo di Police Supervisor dell’Ufficio del Provost Marshal presso il Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa (SHAPE - NATO), con sede in Belgio.
Parla fluentemente francese, inglese e spagnolo. In atto svolge la carica di docente presso l’Università della Terza Età Intemelia (Bordighera-Ventimiglia).
In seno alla Sezione ha ricoperto, per cinque anni, il compito di Segretario.

Ha guadagnato sei onorificenze, due delle quali conferite dal Presidente della Repubblica. Appassionato di faleristica, ha scritto due libri con tema a carattere militare: sui nastrini delle decorazioni e sulle medaglie d’Oro al Valore dei Carabinieri.

Nonché “Patagonia vista da noi”, un lavoro a quattro mani unitamente alla di lui consorte Tina, che racconta di un esaltante viaggio nel cono Sud dell’America meridionale con itinerari prefissati ad hoc e spesso fuori dei normali circuiti turistici.

 

È promotore del “Progetto ARMARCORD - La nostra Arma”, una raccolta di ricordi di vita vissuta al servizio dell’Istituzione, con la partecipazione di colleghi di tutta Italia.

 

Il nuovo direttivo

Ancri

Alle recenti consultazioni per il rinnovo del Direttivo, sono stati inoltre eletti: Cav. Giampiero Azzolini, Vice Presidente; Cav. Alessandro Giordano, Segretario; Cav. Gianfranco Pirrello, Tesoriere; Consiglieri: Cav. Ciro Mariella; Cav. Andrea Mazza; Cav. Giuseppe Ruta; Cav. Aldo Toscano.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie