Il ritorno all'Ariston

Andrea Bocelli super ospite della serata finale del Festival

La carriera del celeberrimo tenore lanciata proprio dalla kermesse. Nel '94 vinse tra le Nuove Proposte con "Il mare calmo della sera"

Andrea Bocelli super ospite della serata finale del Festival

Per il gran finale di Sanremo 2026 ci vuole un super ospite d’eccezione. Il direttore artistico Carlo Conti, per l’ultima serata del Festival di Sanremo, ha chiamato Andrea Bocelli.

 

Andrea Bocelli super ospite della serata finale del Festival

Nato il 22 settembre 1958 a Lajatico (Pisa), è uno dei tenori italiani più celebri al mondo, capace di spaziare con successo dalla musica lirica al pop. Con oltre 90 milioni di dischi venduti, è considerato un’icona della cultura musicale italiana contemporanea. Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, ha perso completamente la vista a 12 anni a seguito di un trauma subito durante una partita di calcio. Nel 2026 ha rilasciato l’album Season of Champions.

Nel 2025 ha celebrato i 30 anni di carriera con l’evento e la raccolta The Celebration 30th Anniversary. Ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame (2010), numerosi Grammy e Latin Grammy Awards, e la Laurea honoris causa in Filologia moderna dall’Università di Macerata. E’ presidente onorario del Teatro del Silenzio, anfiteatro naturale a Lajatico e attivo nella filantropia attraverso la fondazione che porta il suo nome.

 

La carriera del tenore lanciata, nel 1994, proprio dal Festival della Canzone Italiana. Bocelli trionfò nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Il mare calmo della sera”. Ritorna dopo oltre 30 anni sul palco del Teatro Ariston.