Animali abbandonati, Rangers d'Italia monitorano l'autostrada
Chiunque abbandoni animali domestici è punito con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro
Come ogni estate, sono numerose le persone che si spostano per le vacanze per godersi le ferie e con l'aumento di questi spostamenti in macchina, purtroppo aumentano anche gli animali abbandonati.
Animali abbandonati, Rangers d'Italia monitorano l'autostrada
Proprio per fare fronte a questo problema sulle nostre autostrade, i Rangers D'Italia nucleo di Imperia, con il coordinamento del Dirigente della Polizia Stradale il Dirigente Dottor Facioni e dell' Autostrada Dei Fiori l'Ingegner Fossati, svolgono controlli nelle aree di sosta e nei caselli della A10, al fine di monitorare le condizioni degli animali portati in viaggio.
Si rinvengono a volte animali lasciati in auto durante la sosta agli autogrill e si monitora il loro stato di salute, controllando la presenza di microchip, i documenti relativi all'animale e quelli del proprietario.
Multe salate e un anno in carcere a chi abbandona
E' bene ricordare che il triste fenomeno degli abbandoni inoltre è un reato infatti l'Art.727 del Codice Penale dice: "Chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".
In caso ci si imbattesse in autostrada in un cane abbandonato, si consiglia di chiamare il 112 e segnalare la posizione di dove e' stato avvistato l'animale.