Barrel on the Beach: Federico Tanzi e Florence Pessey campioni 2023
Edizione record per l'evento organizzato dalla famiglia Baudino: 194 cavalli, posti disponibili esaurito in sei ore. Partecipazione da tutta Europa
Si è conclusa ieri la settima edizione del Barrel on the Beach. Un evento, sulle spiagge di Arma di Taggia che cresce ogni anno in numero di partecipanti, spettatori e nazionalità partecipanti
Vincitori di questa traordinaria edizione da record sono l'italiano Federico Tanzi e la francese Florence Pessey che hanno vinto ripsettivamente una Fiat 500 e uno scooter.
Federico e Florence campioni del Barrel on the Beach
La passeggiata a mare di Arma di Taggia e più precisamente i Vittoria Beach sono stati al centro dell'attenzione per tutto il weekend appena trascorso con la settima edizione del Barrel on theBeach. Una gara di monta western che è diventata in pochi anni un impedibile appuntamento per gli appassionati di tutta Europa. Ciò che rende unico l'eventi organizzato dalla famiglia Baudino è la location a bordo mare.
La gara equestre è divisa in due categorie il "Barrel racing" e il "Pole Bending". Nella prima categoria ha vinto l'italiano Federico Tanzi che, in sella a "Fast in the Max", si è aggiudicato l'ambito premio: una Fiat 500. Una donna ha trionfato nella categoria "Pole Bending". Si tratta Florence Pessey in sella a "Franch Kiss Famous". La concorrente francese si è aggiudicata un motorino.
Edizione da record
"Questo è l'anno della consacrazione, per il livello che abbiamo raggiunto" ha detto Baudino in merito alla partecipazione di massa al Barrel on the Beach. Quest'anno, i posti disponibili si sono esauriti in sei ore, un record rispetto alle 48 dello scorso anno, con 194 cavalli presenti. Adesioni da Francia, Belgio, Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e dalla Germania.
Un evento a fin di bene
Come ogni anno, parallelamente al Barrel, gli organizzatori hanno messo in piedi una raccolta fondi per sostenere le esigenze sociali del territorio. E dopo i 500 euro raccolti nel 2022 per le famiglie ucraine in fuga dalla guerra, la realtà individuata per la settima edizione è la Casa Grande di Giz di Mino Casagrande, un centro multidisciplinare, in via Andrea Doria, all'angolo con via Flora, che segue bambini autistici e le loro famiglie, dal centro di ascolto alla logopedia, un punto fermo per la diagnosi e il trattamento, spesso difficili, dei ragazzi nello spettro autistico.
Spettatori vip
Tra i tantissimi spettatori che nei tre giorni scorsi hanno assistito alle appassionanti gare anche Flavia Pennetta moglie di Fabio Fognini e grande appassionata di cavalli che ha postato sul suo profilo instagram una foto che la ritrae e una caption: "Il cavallo è da sempre un animale che ho amato tantissimo, una passione per questo mondo che ho sempre coltivato e mai abbandonato (nonostante per una tennista fosse un pelino pericoloso). Sono felice di essere riuscita a trasmettere anche ai miei figli questa passione. Con mio marito, inevece, ho ancora un pochino di difficoltà ;-)"
Studenti dell'alberghiero nello staff dell'evento
Sono stati coinvolti, per il secondo anno consecutivo, i ragazzi di "Accoglienza Turistica" dell'Istituto Alberghiero E.Ruffini di Arma di Taggia nel progetto di PCTO che permette agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi.
Le attività di informazione e accoglienza turistica nonché l'assistenza alla fruizione del servizio sportivo, hanno permesso a questi ragazzi di sperimentare principalmente le loro competenze linguistiche nell'utilizzo del linguaggio turistico e delle lingue straniere in un contesto operativo europeo e successivamente le loro competenze professionali - organizzative.
Coordinatrice di PCTO per l'accoglienza turistica è la prof.ssa Veronica Trapani: "Barrel on the Beach è una manifestazione di notevole importanza e interesse, a cui gli studenti hanno avuto il privilegio di poter partecipare. Questo grande evento ha permesso ai ragazzi di svolgere un attività di PCTO completa nel loro settore di indirizzo, l'accoglienza turistica appunto. Inoltre grazie alla notevole affluenza di turisti stranieri ha dato loro l’opportunità di mettere in pratica anche le loro competenze linguistiche. Un enorme e affettuoso ringraziamento va agli organizzatori che hanno reso possibile questa indimenticabile ed interessante esperienza mettendo a disposizione dei ragazzi un opportunità unica nella nostra zona. L’entusiasmo e la professionalità dimostrata dagli alunni di terza e quarta accoglienza turistica mi rende ancora più orgogliosa di loro".
Foto: fb. Barrel on the beach