Botta e risposta tra Imperia al Centro e l'assessore Gandolfo sulla pulizia del Parco Urbano

Il comunicato stampa di Imperia al Centro relativo alla pulizia del Parco Urbano di San Leonardo a cui ha fatto seguito la replica dell'assessore Gandolfo

Botta e risposta tra Imperia al Centro e l'assessore Gandolfo sulla pulizia del Parco Urbano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comunicato stampa di Imperia al Centro relativo alla pulizia del Parco Urbano di San Leonardo (LEGGI QUI) a cui ha fatto seguito la replica dell'assessore Gandolfo.

Il comunicato di Imperia al Centro

Imperia al Centro si congratula con gli organizzatori e partecipanti per la buona riuscita e per la folta partecipazione alla mattinata di pulizia del Parco Urbano; un centinaio di cittadini hanno dedicato qualche ora del loro tempo per occuparsi di un bene collettivo e patrimonio della nostra città.

Abbiamo più volte segnalato in consiglio comunale la grave situazione in cui si trova il  parco S. Leonardo.  Specificatamente nella question time del consiglio comunale del 29 luglio si è evidenziata l'incuria e mancanza di manutenzione e controlli della zona, mentre nella question time del recente 27 settembre si è fatto notare il peggioramento ulteriore delle condizioni del parco intuendone il totale abbandono da parte dell' Amministrazione comunale.
In entrambi i casi l'assessore Gandolfo ha fornito giustificazioni insufficienti, e soprattutto ha affermato senza troppi tentennamenti che è inutile spendere soldi per un parco che a breve verrà totalmente rifatto. Nella prima risposta a question time il rifacimento del parco sarebbe dovuto  iniziare nel 2020, nella seconda l'assessore ha invece parlato del 2021. In base a queste illuminanti risposte si deduce che il parco sarà lasciato a se stesso per 2 anni.

Nonostante le segnalazioni e le preoccupazioni avanzate dai cittadini e Imperia al Centro per mesi non è stato fatto nulla. Ci è voluta una pulizia partecipata e organizzata dai cittadini stessi per strappare agli assessori Gandolfo e Gagliano una promessa di sfalciatura erba!

Non solo. Rimane ad oggi per noi un vero controsenso logico la partecipazione dei due assessori alla pulizia di sabato mattina, apprezzando  il "rinato" senso civico dei cittadini e cavalcando bonariamente  a loro favore un'iniziativa cittadina. Non sono forse loro,  nonostante i numerosi solleciti,  i responsabili del totale abbandono del parco? Forse sono proprio gli assessori che dovrebbero seriamente valutare la (ri)nascita del proprio senso civico.

La replica dell'assessore Gandolfo

Leggo con stupore le critiche di Imperia al Centro per la situazione in cui versa il Parco Urbano. Con stupore perché le criticità che oggi abbiamo sotto gli occhi sono figlie legittime dell'Amministrazione da loro guidata. Sono stati loro a varare un capitolato per la cura del verde pubblico senza inserire il Parco Urbano, condannando così quell'area all'incuria. Le buone prediche odierne sono dunque pronunciate da coloro che hanno razzolato molto male in passato. 
Il Comune, pur con i conti in pre-dissesto (anche qui la paternità è ben nota a tutti), è riuscito a reperire le risorse per tre/quattro interventi straordinari all'anno. Non sono sufficienti, ne siamo consapevoli, ma è il massimo che siamo riusciti a garantire al momento. Con il nuovo capitolato del verde e con la riqualificazione completa del Parco i cittadini vedranno un deciso cambiamento. 
A proposito delle tempistiche per il rifacimento del Parco Urbano, è bene che i cittadini sappiano che la passata Amministrazione aveva scelto di destinare le risorse quasi interamente alla copertura del depuratore, riservando solo una minima parte delle stesse alla riqualificazione dell'area. Abbiamo ritenuto che una divisione così improvvida fosse uno schiaffo alla Città e ci siamo quindi sentiti in dovere di iniziare da capo il progetto. 
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente le associazioni promotrici, i tanti volontari, gli operatori della Teknoservice e de Il Cammino, che hanno preso parte alla giornata di pulizia del Parco. Tutte le attenzioni dovrebbero andare a loro e invece mi vedo costretta a rispondere a patetiche polemiche di chi ormai non ha più argomenti per attaccare questa Amministrazione.
Seguici sui nostri canali
Necrologie