Durante la settimana della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana (24-28 febbraio 2026), la S.C. Otorinolaringoiatria dell’Asl1 Imperiese organizza la seconda edizione dell’evento “Cantiamo con la Laringe 2026”, dedicato alla divulgazione scientifica e alla prevenzione delle patologie laringee.
Date, orari e location
Le attività si svolgeranno da martedì 24 a venerdì 27 febbraio, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, presso la prestigiosa Casa Sanremo al Palafiori. Sarà a disposizione strumentazione per lo studio endoscopico ambulatoriale della laringe (fibrolaringoscopia), con possibilità di screening gratuito per casi selezionati.
Personale e attività scientifica
Saranno presenti il Direttore del Dipartimento Area Chirurgica e Direttore della S.C. Otorinolaringoiatria, Dott. Marco Giudice, insieme al personale medico dell’Asl1. L’équipe si occuperà sia dell’esecuzione degli esami endoscopici sia della divulgazione scientifica tramite video informativi e poster esplicativi.
Temi trattati
Gli argomenti affrontati durante le giornate saranno:
La laringe, organo della voce (cenni di anatomia e fisiologia)
La voce: come studiarla e valutarla
La voce nel “performer” vocale
La disfonia
Fitoterapia e integratori
Patologie funzionali laringee
Patologie organiche laringee
Incontri diretti con lo specialista ORL e possibilità di screening gratuito endoscopico
Obiettivo dell’iniziativa
Come sottolinea il Coordinatore d’Area Dott. Marino Anfosso, “nel momento in cui si celebra la canzone italiana, Asl1 mette al centro la voce e le sue patologie con un’importante attività di divulgazione scientifica e screening”.
Sostegno e patrocinio
Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, evidenzia l’importanza di approfondire temi di salute durante il Festival, in particolare per quanto riguarda la laringe e il canto.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sanremo e supportata da:
Dott. Antonio Cavallero, Presidente Commissione Sanità del Comune di Sanremo
Gruppo Eventi – Casa Sanremo
Vocal Coach Monia Russo
Aziende fornitrici: Pentax e Scharper