Carnevale di Diano nel segno della Goliardia
Mascotte del Carnevale è Sciaratto, in memoria dello storico fondatore dei Goliardi Dianesi, deceduto nel luglio del 2015
Sarà il carro della Famija Dianese, in particolare la mascotte Sciaratto, ad aprire la tradizionale sfilata dei carri allegorici a margine della celebrazione del Carnevale nella Città degli Aranci. Un appuntamento che ritorna dopo le restrizioni e gli anni bui, molto sentito dalla popolazione.
Sciaratto il "re" del Carnevale
Subito a seguire il carro dei Goliardi Dianesi, ispirato alla "Taverna del Puledro Impennato" del Signore degli Anelli. Un "ordo cortei" non casuale. Il secondo posto d'onore, dopo alla mascotte del Carnevale, spetta al gruppo fondato da Mauro Feola, storico imprenditore vinicolo, morto salvando il figlio dalle acque davanti a Imperia nel luglio del 2015.
Proprio Feola, il cui nome goliardico, in seno all'ordine da lui fondato, era Sansciaratto, è stato scelto come simbolo della festa che ritorna dalla Famja. Un omaggio allo spirito scanzonato, irriverente, che ha contraddistinto la sua vita e l'eredità che ha lasciato. Domani sfilerà insieme ai "suoi" goliardi e alla sua città.
La gallery dei Goliardi Dianesi