"C'era una volta in America" al Teatro Cavour
Il capolavoro di Sergio Leone nel prossimo appuntamento con la rassegna imperiese "Il grande cinema"

"C’era una volta in America” è un capolavoro indiscusso di Sergio Leone, un racconto bellissimo dal respiro lungo. Per questo la proiezione di mercoledì 16 aprile 2025 al Teatro Cavour di Imperia, è stata anticipata di un’ora rispetto alla consuetudine, e inizia alle ore 19.
"C'era una volta in America" al Teatro Cavour
Prosegue così la rassegna di film d’essai “Il grande cinema al Teatro Cavour” di Imperia, a cura di Sergio Maifredi. Il film, interpretato da Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams, Joe Pesci, tra gli altri, ha compiuto 40 anni e torna al cinema per la prima volta in alta definizione 4k, distribuito da Lucky Red. Bar aperto durante i due intervalli previsti.
Il film
Uscito nel 1984, “C’era una volta in America” è tra i film più amati della storia del cinema. Ambientato negli Anni Venti, si avvia con il racconto di due ragazzini ebrei, Max (James Woods) e Noodles (Robert De Niro), che iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici illegali. Noodles, innamorato di Deborah (Elizabeth McGovern), finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a concludere affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si deteriora. Un giorno, Max muore in uno scontro a fuoco e Noodles resta solo. Ma trent'anni dopo riceve una lettera.
Ispirato all'autobiografia "Mano armata" di David Aaronson pubblicata da Longanesi nel 1966, il film (sceneggiato – va ricordato – da Leo Benevenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco "Kim" Arcalli, Franco Ferrini e lo stesso Leone) scardina ogni linearità narrativa per entrare nello sguardo e nella memoria di un uomo a cui il ricordo porta al contempo sollievo e sofferenza.
«”C'era una volta in America” – ha dichiarato Sergio Leone - non è un film sui gangster. È un film sulla nostalgia di un determinato periodo, di un determinato tipo di cinema, di una determinata letteratura. Sono certo di aver fatto "C'era una volta il mio cinema" più che “C'era una volta in America"». È l’ultimo film di Sergio Leone.
Biglietto intero 6 euro. Biglietteria aperta dalle 17.30 alle 20. Bar aperto un’ora prima della proiezione. Informazioni e aggiornamenti su www.teatropubblicoligure.it e sui social Facebook e Instagram e sul canale Youtube di Teatro Pubblico Ligure.
I prossimi appuntamenti con la rassegna
Mercoledì 7 maggio 2025 ore 20.00
PULP FICTION di Quentin Tarantino
Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Tim Roth, Amanda Plummer, Eric Stolz
Usa 1994, 150’
V.M. 14 anni
Mercoledì 21 maggio 2025 ore 20.00
BLADE RUNNER di Ridley Scott
Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos
Usa 1982, 117’
Mercoledì 28 maggio 2025 ore 20.00
AMADEUS di Milos Forman
Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Roy Dotrice, Elizabeth Berridge
Usa 1984, 158’



