Chiamata alle armi per il servizio civile
Ecco i dettagli, i requisiti e come presentare la domanda. "Aiutare gli uffici e le persone fragili
È aperto il bando, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), finalizzato all’accesso al Servizio Civile Universale (anno 2024) da svolgere nelle sedi del Comune di Taggia.
Aperto il bando per il Servizio Civile a Taggia
L’Ufficio Servizi Sociali in collaborazione con Anci Lombardia, ha attivato il progetto dal titolo: “Nessuno escluso: assistenza ed inclusione sociale nei comuni liguri”. L’iniziativa è destinata a sei operatori volontari, di cui due con disabilità. Già dallo scorso anno, infatti, il Comune di Taggia nell’ottica dell’inclusione, ha avviato tale nuova misura che dà l’opportunità a giovani con disabilità psichiche e fisiche di candidarsi, a prescindere dal grado di disabilità.
Il Servizio Civile prevede:
· un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi;
· un contributo economico mensile di 507,30 euro.
· un percorso formativo specifico e generale;
· il rilascio dell’attestato di certificazione delle competenze;
· un percorso di orientamento al lavoro;
· la riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici.
"Assistenza ai più fragili e agli uffici"
“Nell’ambito del servizio, l’operatore volontario potrà realizzare nuovi progetti innovativi che risaltino la capacità individuale di operare nel campo dell’assistenza a vari livelli: sia intesa come assistenza ai più fragili, sia come supporto agli uffici comunali. Si andranno inoltre a creare collegamenti anche con l’ambiente e il territorio per favorirne la valorizzazione e la conoscenza,” commentano Daniele Festa, presidente del Consiglio comunale, con delega alle Politiche Giovanili, e l’assessore ai Servizi Sociali, Maurizio Negroni.
I dettagli logistici
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali chiamando il numero 0184476222 in orari di ufficio o scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizisociali@comune.taggia.im.it - a.longhi@comune.taggia.im.it
Le domande di partecipazione devono essere inviate online sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Per maggiori informazioni in merito alla presentazione della domanda visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it oppure www.scanci.it.
La domanda dovrà essere inviata entro il 15 febbraio 2024.