Attualità
Serie Tv

Ciak si gira a Ceriana. Intervista alle sceneggiatrici di "Ciao Bella"

La serie, oltre che a raccontare le divertenti vicende dei personaggi, sarebbe un’incredibile vetrina all’estero per l’intero territorio

Ciak si gira a Ceriana. Intervista alle sceneggiatrici di "Ciao Bella"
Attualità Sanremo, 11 Dicembre 2022 ore 08:31

Nelle scorse settimane girato il teaser della serie tv

Ceriana il set di una serie tv. È questo l’obiettivo delle sceneggiatrici Johanna Reeve-Alexander e Jaqueline Waugh, inglesi di origine e cerianasche di adozione.

«Abbiamo scritto la sceneggiatura della serie, “ Ciao Bella”, durante il lockdown» spiega Johanna. La trama è ambientata a Ceriana, protagonisti quattro inglesi e un italiano incastrati in una vita che li rende infelici e che decidono di lasciare tutto e cominciare da capo. «Cinque vite con altrettanti problemi e complicazioni diverse che si intrecciano tra loro. Persone che dimostrano di avere il coraggio di mettersi in gioco e cominciare da capo in un paese straniero - racconta ancora Johanna - Tutti e cinque si ritrovano dunque a vivere in un centro storico medievale, Ceriana, con tutte le complicazioni che comporta».

Si tratta di una serie leggera, con personaggi simpatici e momenti comici legati alla tradizione, alla lingua e ai paesani con cui i protagonisti si trovano a convivere. «Quello che raccontiamo Jacky ed io in queste prime sei puntate che abbiamo scritto sono anche molte delle situazioni, a volte imbarazzanti, in cui ci siamo trovate noi quando siamo venute a vivere 10 anni fa a Ceriana». Le due screenwriter si sono conosciute a Ceriana e da allora è nata una forte amicizia. «È una serie che vuole incoraggiare gli spettatori a seguire i propri sogni, nonostante le difficoltà che spesso si presentano».
Due settimane fa  sono state fatte alcune riprese per la realizzazione di un teaser a cura della regia di Daniyal Harris-Vajda e Arlen Harris. Le scene sono state girate al bar Rina, nella zona del ponte di Santa Lucia, piazza Santa Marta, la chiesa di via Visitazione, in una campagna e in un appartamento. Si tratta di un breve video che racconta la serie e che verrà presentato a diversi canali tv e case produttrici dall’agente che rappresenta le due autrici, Madeleine Cotter, direttore di WGM Atlantic Talent & Literary Group.

«Ci piacerebbe dare l’opzione a un canale come la BBC che potrebbe produrre la serie in collaborazione con una tv italiana» spiega ancora Reeve. Effettivamente, la serie, oltre che a raccontare le divertenti vicende dei personaggi, sarebbe un’incredibile vetrina all’estero per l’intero territorio.

Al teaser hanno partecipato sia attori professionisti che non, oltre alle comparse cerianasche doc che hanno accettato volentieri all’invito di Johanna e Jacqueline. Cast: Barbara Buscaglia, Umberto Salemi, Manuele Catroppa, Marianne Groennow, Sylva Harasim, Vic Lonsdale, Endri Qerasaj. Makeup e capelli Giulia Travaglino; Costumi Gisella Panico. Assistente alla regia Caron Lonsdale. Comparse: Lorenzo Lazzarini, Sabrina Fazzari, Franco Onda, Vincenzo Fazzari, Gisella Asquasciati, Bob Ghiorzi, Rich Clarke, Giovanna Cozzi, Carlo Curlo, Marina Griggio, Carlo Besana. «Ringraziamo anche Caterina e Matteo del Ristorante Entufurno; Viviana per la campagna. Guri Kristin per la casa. Ornello Lanteri e Barbara Marinelli per il supporto».
Per informazioni, Johanna Reeve: dux113@hotmail.com
                                                                                                                                                                                                          Samirah Muran

Seguici sui nostri canali
Necrologie