Come stanno i nostri ragazzi? Lo studio del dottor Ravera nell'evento Inner Wheel Club e AIDM Sanremo
La serata prevede una cena di beneficenza per costruire un centro in Sierra Leone
L’Inner Wheel Club di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico Sezione di Sanremo e con la partecipazione dei Club services del comprensorio hanno organizzato un vento di convivialità e approfondimento indirizzato all'analisi condotta dal dottor Roberto Ravera (Asl1) sullo stato di salute psicologica dei ragazzi, tra Covid e guerra, "nell'epoca dell'incertezza". L'evento è aperto al pubblico.
Lo studio del dottor Ravera nell'evento Inner Wheel Club
Le due associazioni si sono fatte promotrici della condivisione dei risultati dello studio condotto dal Dott. Roberto Ravera - Direttore della Struttura Complessa di Psicologia dell’Asl 1 Imperiese - e dai suoi collaboratori. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sanremo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Imperia, dell’ASL 1 e dell’Associazione Italiana Donne Medico.
Intervistati oltre 4000 giovani nelle scuole
«L’adolescenza nell’epoca dell’incertezza: uno studio sulla realtà giovanile della provincia di Imperia” è il tema della relazione del Dott. Ravera- comunicano dall'Inner Wheel Club di Sanremo- , frutto di un lungo lavoro di interviste e riflessione sull’età adolescenziale nella nostra provincia. L’obiettivo è stato quello di indagare la condizione psicologica e sociale dei ragazzi in un periodo che, a causa della pandemia e dello scoppio della guerra sul nostro continente, ha colpito duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. Nel contempo, l’incontro intende sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche, al fine di supportare i nostri adolescenti nell'affrontare il loro presente e proiettarsi nel futuro».
interverranno alla serata la Dott.ssa Federica Ingaramo e la Dott.ssa Stefania Guasco. Il progetto, finanziato nel contesto dei progetti europei Alcotra, ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale e della quasi totalità delle scuole della provincia, con la partecipazione di oltre 4000 studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori.
Beneficenza per la Sierra Leone
Al termine della conferenza, seguirà una serata conviviale presso il Ristorante ”Tee and Shot” del Circolo Golf degli Ulivi a Sanremo, con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire alla creazione di un centro di accoglienza giovanile in Sierra Leone, che ospiterà bambini e adolescenti profughi in fuga dalle guerriglie e dalle violenze di quei territori.