"Epoca dell'incertezza"

Come stanno i nostri ragazzi? Lo studio del dottor Ravera nell'evento Inner Wheel Club e AIDM Sanremo

La serata prevede una cena di beneficenza per costruire un centro in Sierra Leone

Come stanno i nostri ragazzi? Lo studio del dottor Ravera nell'evento Inner Wheel Club e AIDM Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Inner Wheel Club di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico Sezione di Sanremo e con la partecipazione dei Club services del comprensorio hanno organizzato un vento di convivialità e approfondimento indirizzato all'analisi condotta dal dottor Roberto Ravera (Asl1) sullo stato di salute psicologica dei ragazzi, tra Covid e guerra, "nell'epoca dell'incertezza". L'evento è aperto al pubblico.

 

Lo studio del dottor Ravera nell'evento Inner Wheel Club

Le due associazioni si sono fatte promotrici della condivisione dei risultati dello studio condotto dal Dott. Roberto Ravera - Direttore della Struttura Complessa di Psicologia dell’Asl 1 Imperiese - e dai suoi collaboratori. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sanremo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Imperia, dell’ASL 1 e dell’Associazione Italiana Donne Medico.

Inner Wheel Club
Uno scatto dalla presentazione dello studio al Casinò

Intervistati oltre 4000 giovani nelle scuole

«L’adolescenza nell’epoca dell’incertezza: uno studio sulla realtà giovanile della provincia di Imperia” è il tema della relazione del Dott. Ravera- comunicano dall'Inner Wheel Club di Sanremo- , frutto di un lungo lavoro di interviste e riflessione sull’età adolescenziale nella nostra provincia.  L’obiettivo è stato quello di indagare la condizione psicologica e sociale dei ragazzi in un periodo che, a causa della pandemia e dello scoppio della guerra sul nostro continente, ha colpito duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. Nel contempo, l’incontro intende sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche, al fine di supportare i nostri adolescenti nell'affrontare il loro presente e proiettarsi  nel futuro».

 

interverranno alla serata la Dott.ssa Federica Ingaramo e la Dott.ssa Stefania Guasco. Il progetto, finanziato nel contesto dei progetti europei Alcotra, ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale e della quasi totalità delle scuole della provincia, con la partecipazione di oltre 4000 studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori.

 

Beneficenza per la Sierra Leone

Al termine della conferenza, seguirà una serata conviviale presso il Ristorante ”Tee and Shot” del Circolo Golf degli Ulivi a Sanremo, con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire alla creazione di un centro di accoglienza giovanile in Sierra Leone, che ospiterà bambini e adolescenti profughi in fuga dalle guerriglie e dalle violenze di quei territori.

Progetto senza titolo - 1
Foto 1 di 2
LOCANDINA CONF.
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie