Comitato Peba lancia la campagna Sanremo Accessibile

Comitato Peba lancia la campagna Sanremo Accessibile
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Il Comitato Peba  (Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche) ha approntato una nuova campagna informativa: Sanremo Accessibile

 

La nuova campagna Sanremo Accessibile

Presentata questa mattina  a Palazzo Bellevue la campagna informativa "Sanremo Accessibile" del Comitato Peba del Comune di Sanremo. Una campagna rivolta ai cittadini della Città dei Fiori e, soprattutto, ai commercianti della stessa.  Oltretutto,  il pano precede anche una sezione del sito istituzionale dell'ente appositamente dedicata, dove oltre a informazioni utili riguardo l'eliminazione delle barriere architettoniche (come fondi statali o altro) e alle linee guida per il commercio inclusivo accessibile a tutti, è presente una pagina dedicata alle segnalazioni.

 

Le linee guida per i commercianti

  • PARCHEGGI
    Se hai un parcheggio privato riserva almeno un posto per i disabili collocato nelle
    vicinanze dell'ingresso
  • SEGNALETICA ESTERNA
    Se l'ingresso principale presenta delle barriere la via alternativa accessibile deve essere
    segnalata chiaramente altrimenti è inutile!
  • INGRESSO
    Se l'accessibilità richiede il posizionamento di una rampa mobile deve essere previsto un
    campanello esterno per la richiesta di supporto
  • PORTE
    Sono da preferire quelle scorrevoli (meglio se automatizzate) rispetto a quelle a battente
    e comunque devono essere leggere e maneggevoli
  • GRADINI
    All'ingresso o all'interno devono essere segnalati con evidenza e utilizzando contrasti
    cromatici
  • USCITE DI SICUREZZA
    Preoccupati che anche i disabili in caso di emergenza abbiano modo di mettersi in salvo
  • ACCOGLIENZA
    Il tuo banco di accoglienza della clientela dovrebbe prevedere anche una postazione
    ribassata per facilitare la comunicazione con chi è in carrozzina
  • SERVIZI INTERNI
    Un servizio non segnalato non esiste! I percorsi per: servizi igienici, ascensori, uscite di
    emergenza, devono essere facilmente identificabili anche con una segnaletica che rispetti
    le differenze cromtiche. Negli spazi ampi la segnaletica tattilo-plantare è fondamentale
  • INFORMAZIONI
    Assicurarsi che le informazioni siano scritte con caratteri ingranditi e con buon contrasto
    cromatico, interessante e funzionale anche per chi ha problemi di vista, l’uso dei QR Code.
  • ARREDI
    Attento che gli arredi non costituiscano pericolo per non vedenti e ipovedenti o
    impedimento per il movimento in carrozzina
  • TAVOLI
    I tavoli con piede centrale sono una barriera funzionale vera e propria. Bar e ristoranti
    dovrebbero mettere a disposizione tavoli adeguati per consentire al disabile di
    accomodarsi con la propria sedia
  • PRODOTTI
    I generi di prima necessità dovrebbero essere posti ad altezze raggiungibili da una
    persona in carrozzina
  • SERVOSCALA
    Complicati da usare, lenti, con limiti di portata, richiedono un operatore
    esperto...MEGLIO LE RAMPE o un ascensore!
  • SERVIZI IGIENICI
    Ne basta uno, ma con molta attenzione alla disposizione degli accessori che risultino
    fruibili da tutti
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