Commemorazione solenne a Imperia: Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
"Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita.La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano".
Nella mattinata odierna, Piazza della Vittoria ad Imperia è stata il luogo di una solenne commemorazione in onore dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. L'evento ha avuto inizio con l'esecuzione dell'Inno d'Italia e un momento di silenzio per ricordare le vittime dell'alluvione, che nelle ultime ore ha devastato la Toscana. Subito dopo, è stata letta una comunicazione inviata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sottolineare l'importanza di questa giornata.
"Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita. - ha commentato il Presidente della Repubblica nel suo messaggio -La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano. L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave. Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, la indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria.Viva le Forze Armate, viva l’Italia!".
L'organizzazione dell'evento è stata curata congiuntamente dal Comune, dall'Amministrazione provinciale di Imperia e dalla Prefettura. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi reparti delle Forze Armate e delle forze dell'ordine. La cerimonia si è conclusa con un discorso tenuto dal Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti, Presidente dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.