La Compagnia dei Balestrieri di Ventimiglia ha premiato, oggi, gli atleti che più si sono distinti nel 2025 e che più hanno rappresentato il sodalizio ventimigliese.
Compagnia dei Balestrieri premia gli atleti dell’anno
A consegnare i premi il sindaco della Città di Confine, Flavio Di Muro, insieme al Connestabile della compagnia, l’imprenditore Ramon Bruno. Ma veniamo ai premiati: la Lüxerna Ciátea, simbolo dell’assiduità alle attività e all’immagine della Compagnia va a Elvi d’è Gianchette ( Maria Elvira Maniscalco ),U Nuxe Dá Marina ( Luca Lacqua ),Stefa d’è Stelanelu ( Stefano Bonelli ). Il Premio La Luxerna in terra etrusca ,per la partecipazione a tutti gli eventi, a Dumé d’ù Bosculongu ( Mimmo Miceli ) ,Consé di ciái ( Tina Scappatura ). Il Premio Il Barestro Aureu per l’assiduità nell’attività sociale va a Leca dú Mari ( Michaela Leca ). Il Premio Il Seburghin Sgarbau, la moneta bucata simbolo del centro perfetto in gara, va a Ange d’é Sansepúrto ( Angelo Nicomedi ).
Mentre il Premio Desciarin 2025 al vincitore in una singola gara del tiro al Piatto e al Tasso; il Baratelu Speçiariu, vaso di ceramica che tiene conto dei primi cinque piazzamenti; il premio La Tacia De Conestagia ,(coppetta di coccio al vincitore sociale) vanno a Elvi D’è Gianchétte (Maria Maniscalco ).
Il Premio del Cianta Mazù ,premio di primavera dedicato alle nuove nascite e del Ludum Baliste premio Città di Ventimiglia vanno al Maestro d’Armi Mimmo Miceli.
Premio Campione Corso , vincitore alla festa del Governatore di Bastia va a Bertín d’a Grix’ela ( Roberto Mulattieri ).
«Il Connestabile Ramon Bruno – comunicano dalla società – insieme al Connestabile Onorario Dario Canavese ringraziano tutti gli atleti che hanno duramente lavorato per la realizzazione del Campionato interno e Nazionale L.I.T.A.B. Per chi volesse intraprendere l’arte del lancio con la Balestra antica da banco si prega di contattare il Maesto d’Armi al 3498412920»
GUARDA LA GALLERY (8 foto)