Compie 60 anni il Premo Nobel a Giulio Natta
Assieme a lui venne premiato il collega Karl Ziegler con cui lavorava nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri
Era il 10 dicembre 1963 quando allo scienziato imperiese Giulio Natta fu consegnato a Stoccolma il Premio Nobel per la Chimica assieme al collega Karl Ziegler "le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri".
Sessant'anni fa il Premio Nobel a Giulio Natta
Sono già trascorsi 60 anni da quel 10 dicembre 1963 quando il Premio Novel arrivò a Imperia grazie all'ingegnere chimico Giuli Natta. Già sessantenne, Natta era affetto dal morbo di Parkison e nell'occasione della consegna del premio fu accompagnato in Svezia dal figlio Giuseppe (mancato a marzo 2022) e dai quattro colleghi che in quegli anni avevano iniziato ad affiancarlo negli studi per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Assieme a lui venne premiato il collega Karl Ziegler con cui lavorava nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri. In particolare per la messa a punto di catalizzatori capaci di operare sulla stereochimica delle reazioni di polimerizzazione del propilene per la produzione di polipropilene isotattico.