Il futuro sei tu

Compie vent’anni la Settimana dei Lasciti Aism, con tanti incontri in molte città

Saranno oltre 50 gli appuntamenti sul territorio nazionale per informare sui lasciti testamentari e il 30 gennaio ci sarà un evento online

Compie vent’anni la Settimana dei Lasciti Aism, con tanti incontri in molte città
Pubblicato:
Aggiornato:

La Settimana Nazionale dei Lasciti Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) compie vent'anni. Saranno oltre 50 gli incontri sul territorio nazionale per informare sui lasciti testamentari, iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui lasciti solidali per sostenere le persone con sclerosi multipla e patologie correlate. Si terrà inoltre un evento online, di informazione e di sensibilizzazione al tema, in programma per il 30 gennaio alle ore 17.

Il mio futuro sei tu: aiutiamo le persone con sclerosi multipla

In quanti modi possiamo parlare del futuro? Tanti, infiniti. Ma oggi potremmo provare a farlo insieme con la voce (e con il sorriso) di Caterina, giovane donna con sclerosi multipla (SM). Perché la sua è una storia di bellezza e di positività nonostante la sua convivenza con una malattia cronica e invalidante; sì, perché la SM è una grande sfida:

“Il mio presente è la sclerosi multipla progressiva - spiega Caterina - ma il mio futuro, come quello di tante altre persone come me, è il sogno di riprenderci in mano fino in fondo la nostra vita. E la nostra speranza di futuro è in ogni persona che decide di fare un lascito testamentario per Aism per garantirci più servizi e sostenere progetti di ricerca”.

È così che Caterina riesce a coinvolgerci nella sua grande voglia di futuro. E a farci sentire parte di storie fatte di bellezza anche quando il mondo intorno a noi ci dice il contrario. Perché, spiegano Caterina e le oltre 140.000 persone che convivono con la SM in Italia, tutti possiamo fare molto per l’altro ed essere parte positiva e concreta del suo futuro.

Il suo sorriso ne è la prova. Se Caterina ha potuto beneficiare di una terapia innovativa finanziata da Fism, la fondazione di Aism, ciò può avvenire anche per altre persone che chiedono la possibilità di un futuro e di un riscatto. Che chiedono il diritto a non avere paura e poter pensare al proprio futuro con serenità, come tutti.

La frase di Caterina, "il (mio) futuro sei tu", sembra uno slogan ma non lo è. È un invito a pensare all’altro. È un invito rivolto a ciascuno di noi per spingere il mondo a cambiare, per trovare il modo di essere sostegno e futuro dopo l’altro. E un modo importante per farlo è proprio quello di inserire Aism o la sua Fondazione all’interno del proprio testamento.

È per questo che nasce la Settimana Nazionale dei Lasciti Aism. Per informare sul tema del testamento e dei lasciti solidali e per sostenere tutti coloro che chiedono di non temere la propria malattia.

La Settimana dei Lasciti Aism, 50 incontri sul territorio

Saranno oltre 50 gli incontri sul territorio per informare sui lasciti testamentari, iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui lasciti solidali per sostenere le persone con sclerosi multipla e patologie correlate. Rappresenta un modo concreto per riscrivere tante storie, realizzando importanti servizi e progetti di ricerca. È grazie a un lascito testamentario che nasce il Centro Riabilitativo di Genova e il Centro Socio-assistenziale di Torino. Ma tante cose possono essere realizzate. È possibile attivare un nuovo Sportello di accoglienza, informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM; acquistare un dispositivo diagnostico portatile cardiopolmonare; finanziare borse di studio annuale per un ricercatore impegnato negli studi sulla SM mentre; acquistare un pulmino per il trasporto attrezzato delle persone con SM.

La Settimana dei Lasciti Aism, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, coinvolge il pubblico dal 22 al 28 gennaio attraverso una serie di incontri informativi in oltre 50 città italiane, tenuti dai notai. Durante gli eventi il pubblico può approfondire tematiche delicate legate alle successioni testamentarie e alle polizze a vita e ai lasciti solidali, che costituiscono un importante strumento per realizzare progetti significativi di Aism e della sua Fondazione Fism.

Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale Aism dei Lasciti Testamentari 2024 sono disponibili al numero verde 800-094464 e sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it/lasciti dove è possibile richiedere gratuitamente la guida ai lasciti.

Evento online sui lasciti testamentari il 30 gennaio

Si terrà inoltre un evento online, di informazione e di sensibilizzazione al tema, in programma per il 30 gennaio alle ore 17. L’incontro in modalità virtuale, al quale sono invitati tutti i cittadini che potranno iscriversi tramite il link Aism.it/eventolasciti, sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Romana Elisei. L’ evento è pensato per tutti coloro che non riescono a partecipare agli incontri sul territorio e a coloro che chiedono un approfondimento: si parlerà di testamenti, lasciti solidali, delle attività di Aism e della sua Fondazione, ma anche di ricerca scientifica e i servizi alle persone; sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie