Bordighera

Comune punta ad acquisire Villa Regina Margherita

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di trasformarla progressivamente in un grande luogo della cultura, aperto alla città

Comune punta ad acquisire Villa Regina Margherita

L’Amministrazione comunale intende avviare con la Provincia di Imperia un percorso finalizzato alla riunificazione della proprietà di Villa Regina Margherita in capo al Comune di Bordighera.

Comune punta ad acquisire Villa Regina Margherita

Villa Regina Margherita rappresenta uno dei luoghi più preziosi e identitari della città: un patrimonio storico, architettonico e culturale di straordinario valore, che l’Amministrazione ritiene debba assumere un ruolo centrale nella strategia culturale e turistica della Bordighera dei prossimi anni. Attualmente il complesso è di proprietà per il 70% della Provincia di Imperia e per il restante 30% del Comune.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quindi quello di lavorare insieme alla Provincia per individuare le condizioni e gli strumenti che possano consentire al Comune di acquisire la quota provinciale e diventare proprietario dell’intero complesso.

«Abbiamo idee importanti per Villa Regina Margherita e una visione che va ben oltre la semplice gestione dell’immobile – dichiara il Sindaco Marzia Baldassarre –. Vogliamo costruire intorno alla Villa progetti culturali, museali ed espositivi di grande qualità, capaci di restituirle una dimensione nazionale e internazionale e, soprattutto, di renderla pienamente parte della vita culturale della nostra città.»

La Villa, già riconosciuta come complesso monumentale e polo museale, costituisce infatti uno dei più significativi patrimoni culturali di Bordighera. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di trasformarla progressivamente in un grande luogo della cultura, aperto alla città e capace di ospitare mostre, eventi, iniziative di alto profilo e progetti legati alla storia di Bordighera e alle personalità che ne hanno segnato l’identità.

«Per poter costruire una progettualità ambiziosa e di lungo periodo – prosegue il Sindaco – riteniamo strategico arrivare, se ne esisteranno le condizioni amministrative ed economiche, alla piena disponibilità del bene. Per questo vogliamo aprire un confronto concreto e costruttivo con il Presidente Claudio Scajola e con la Provincia di Imperia. L’obiettivo è trovare insieme una soluzione equilibrata che consenta a Bordighera di riappropriarsi pienamente di uno dei suoi luoghi simbolo.»

La disponibilità manifestata dalla Provincia ad affrontare il tema della propria partecipazione nella proprietà rappresenta quindi, per il Comune, l’occasione per aprire una nuova fase e verificare concretamente la possibilità di arrivare a un accordo.

«Villa Regina Margherita deve tornare ad essere uno dei grandi cuori culturali di Bordighera. Abbiamo progetti ambiziosi e di grande pregio e crediamo che questo patrimonio meriti una prospettiva all’altezza della sua storia.»