Tradizioni e comunità

Conio celebra San Maurizio e inaugura la fontana restaurata

Recuperata grazie a "La Toa de San Muixiu". Piana: "Prezioso mantenere il legame con le nostre radici"

Conio celebra San Maurizio e inaugura la fontana restaurata

Giornata di festa nel borgo di Conio,  frazione di Borgomaro, nell’entroterra di Imperia. Il paese ha celebrato San Maurizio, santo patrono e ha  inaugurato la nuova fontana ristrutturata.

 

Conio celebra San Maurizio e inaugura la fontana restaurata

Le celebrazioni in onore del Santo hanno visto la tradizionale processione accompagnata da un coro e dalla banda musicale del paese. In testa il primo cittadino Massimiliano Mela. Ha partecipato anche l’assessore e vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana. Un secondo momento, toccante, con l’inaugurazione  della nuova fontana restaurata, nel cuore del borgo. L’intervento reso possibile, in prima linea, della passione dell’Associazione A Toa de San Muixiu che ha voluto restituire la vita a quello che è un vero e proprio simbolo del territorio. La nuova fontana dedicata alla memoria dei soci defunti.

«Un gesto – il commento del vicepresidente Piana – che unisce passato e presente, memoria e comunità, e che ci ricorda quanto sia prezioso mantenere vivi i legami con le nostre radici. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. na giornata speciale per la nostra comunità, nel segno della tradizione, della fede e dello stare insieme. I festeggiamenti in onore di San Maurizio, nostro amato patrono, sono stati un momento di grande partecipazione e sentita devozione. Insieme, abbiamo reso omaggio alle nostre radici e rafforzato il senso di comunità che ci unisce».

Gli scatti della giornata