Questa mattina il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha consegnato la riqualificata e ampliata palestra dell’istituto scolastico di Piazza Calvi
Consegnata agli alunni la nuova palestra di Piazza Calvi
Il sindaco con gli assessori Marcella Roggero, Laura Gandolfo e Gianfranco Gaggero hanno consegnato le chiavi della palestra agli alunni e studenti delle scuole che utilizzeranno la struttura di piazza Calvi: la primaria, l’IPC e il Liceo Classico. La nuova palestra sostituisce la vecchia struttura e rappresenta un nuovo tassello nel grande progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico di Piazza Calvi, oggi tra gli istituti più moderni e rinnovati della nostra provincia.
“A Oneglia non c’era una palestra che fosse a norma e ora c’è questa che è meravigliosa – ha commentato il sindaco Scajola – È sei volte più grande dalla palestra precedente. Il complesso di Piazza Ulisse Calvi, che è stato totalmente rinnovato, le scuole dell’infanzia, la primaria e l’IPC, il liceo classico per un importante investimento, 10 milioni di euro. Lo meritavano questo palazzo e questo rione”
E ha aggiunto: “I giovani hanno bisogno di comprensione, ma anche di imparare di più diritti e doveri. Lo sport insegna regole, a stare con gli altri e insegna che anche se perdi non protesti in una competizione sana”.
Conclude: “Per febbraio avremo finito tutto, anche la parte esterna. Compreso la storica chiesa, dove prima di andare a scuola andavamo la mattina a dire qualche preghiera per la preoccupazione delle interrogazioni. Sarà sistemata anche all’esterno. E quindi è una riqualificazione che è scolastica, ma anche del rione intero che era rimasto emarginato”.
La nuova palestra è dotata di docce, bagni, spogliatoi, locale infermeria e di tutta l’attrezzatura necessaria per l’educazione fisica.
GUARDA LA GALLERY (14 foto)