Prosegue il progetto avviato dal Comune di Sanremo in collaborazione con la ditta Camst, finalizzato a contrastare lo spreco alimentare e a promuovere comportamenti più sostenibili tra i più giovani.
La consegna dei kit alla scuola Rubino
Questa mattina, alla scuola Rubino, sono stati consegnati agli alunni appositi kit composti da una bag e da un contenitore in cui riporre il cibo non consumato durante il pranzo. Gli eventuali avanzi potranno così essere conservati e mangiati a merenda, evitando sprechi.
Le autorità presenti all’incontro
All’incontro con gli studenti hanno partecipato il vicesindaco Fulvio Fellegara, il dirigente del servizio scuole Fausto Galimberti, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Sanremo Levante Anna Maria Fogliarini e la biologa-nutrizionista del Comune Beatrice D’Ambrosio.
Educazione alimentare e ambientale nelle scuole
Il progetto rientra in un percorso più ampio di educazione alimentare e ambientale avviato dal Comune nelle scuole cittadine. Già nel corso del precedente anno scolastico, alcuni istituti erano stati dotati di erogatori d’acqua per ridurre il consumo di plastica.
L’estensione alle altre scuole primarie
Dopo la consegna odierna, l’iniziativa proseguirà coinvolgendo le altre scuole primarie di Sanremo, con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto ambientale tra i bambini, che potranno farsi portavoce del messaggio anche all’interno delle proprie famiglie.
Il messaggio ai bambini
A tutti gli alunni è stata consegnata una lettera contenente una filastrocca dedicata all’iniziativa, pensata per sensibilizzare sull’importanza di non sprecare il cibo e di prendersi cura dell’ambiente, incoraggiando i bambini a diventare “eroi dell’ambiente”.