Consegnati gli attestati per "Guido bene, Guido sicuro"
Alla cerimonia di premiazione anche il campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera
Si è concluso il progetto “Guido bene, guido sicuro!” che il Comune di Sanremo, attraverso il Comando della Polizia Locale, ha organizzato per gli alunni del Liceo Cassini di Sanremo.
Al termine il progetto "Guido bene Guido sicuro"
«Il Liceo- si legge in una nota di Palazzo Bellevue- è la prima scuola a Sanremo nella quale il progetto è stato realizzato, allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza. E’ attualmente in corso un progetto analogo con i ragazzi dell’Istituto E. Ruffini - D. Aicardi di Valle Armea».
L’iniziativa è nata da una collaborazione tra istruttori della Federazione Motociclistica Italiana, personale della Croce Bianca di Imperia e la Polizia Locale della città dei fiori, con il patrocinio della Prefettura di Imperia.
E’ una modalità nuova per confrontarsi con i ragazzi su un tema molto importante, la sicurezza nella circolazione stradale alla guida delle moto, veicoli molto diffusi a Sanremo e, al tempo stesso, considerati “utenti deboli” in quanto più vulnerabili rispetto alle automobili in caso di incidente stradale.
I dettagli del progetto
Gli studenti hanno seguito una prima parte teorica a scuola, dove un pool di tecnici ha illustrato le principali norme di comportamento al codice della strada e le conseguenze in caso di violazione, abbigliamento specifico e tecnica di guida, basi del primo soccorso.
Il secondo incontro si è svolto sulla passeggiata del Sud Est, trasformata per l’occasione in un circuito, è stata infatti chiusa al transito e riservata ad uso esclusivo: con moto elettriche, giubbotti con protezioni, caschi, i ragazzi hanno sperimentato quanto illustrato dai tecnici, imparando le corrette modalità di guida attraverso slalom tra birilli e percorsi guidati.
Cerimonia di consegna degli attestati per "Guido bene guido sicuro"
Partecipano alla cerimonia di consegna degli attestati, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande; il Consigliere Comunale Luca Lombardi; il Comandante della Polizia Locale di Sanremo Dottor Claudio Frattarola, la Dirigente del Liceo G.D. Cassini di Sanremo Mara Ferrero;
Livio Bellone e Roberto Sassone tecnici della FMI - Federazione Motociclistica Italiana e Davide Marino.
«Amo la moto, ma la rispetto"
«Sono felice di queste iniziativa- ha detto Vanni Oddera, uno dei massimi esponenti del Freestyle Motocross molto attivo in ambito sociale, impegnato nella mototerapia, invitato per la cerimonia- . È essenziale insegnare la prevenzione stradale, io in moto ho perso tantissimi amici. Spero che in molti prendano esempio da questa iniziativa e che venga portata avanti. Io amo la moto, ma la rispetto. Quando si va in moto su strada, bisogna avere una testa sempre molto attenta».