DELFINI DEL PONENTE

Da Imperia un progetto per salvare le tartarughe marine sulla spiaggia

“Il progetto, coordinato con il Gruppo Ligure Tartarughe Marine mira a promuovere la consapevolezza sulle tartarughe marine"

Da Imperia un progetto per salvare le tartarughe marine sulla spiaggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Task force deI ricercatori con gli operatori balneari

L'Associazione Delfini Del Ponente di Imperia ha avviato il progetto “Tartarughe marine…sulla spiaggia!”, finalizzato alla sensibilizzazione degli operatori balneari e alla protezione delle tartarughe marine lungo la costa imperiese.

Il progetto, coordinato con il Gruppo Ligure Tartarughe Marine mira a promuovere la consapevolezza sulle tartarughe marine e ad adottare azioni concrete per proteggere i loro nidi lungo le spiagge - spiega il presidente dell’associazione Davide Ascheri -. Dall’estate 2021, infatti, la Liguria è stata interessata da due eventi di nidificazione da parte di esemplari di tartaruga marina comune ‘caretta caretta’.

Si tratta dei primi nidi certificati in regione

“In quell’anno abbiamo avuto la prima schiusa a Finale - afferma Elena Fontanesi, ricercatrice dell'associazione -. Questo fenomeno sembra essere in espansione e ci aspettiamo che interesserà sempre di più le coste liguri, analogamente a quanto già osservato negli ultimi dieci anni lungo le coste della Toscana”.

L'obiettivo è di monitorare la costa del Ponente ligure coinvolgendo gli operatori balneari nella vigilanza e nella protezione delle tartarughe marine. "Abbiamo già incontraro i gestori degli stabilimenti e i bagnini - prosegue Ascheri - che si sono mostrati molto interessati e collaborativi. Insieme abbiamo firmato un accordo di convenzione con la nostra associazione per sostenere le attività di monitoraggio della spiaggia e riconoscere i segnali della presenza delle tartarughe marine”.

In seguito all’accordo è stata creata una cartellonistica informativa

che verrà appesa lungo il litorale o nelle spiagge. Inoltre, è stata avviata una formazione specifica per il personale degli stabilimenti balneari. “Verranno fornite indicazioni su come comportarsi in caso di avvistamenti di tartarughe marine o tracce delle loro immersioni ed emersioni - conclude Ascheri -. Gli stabilimenti che aderiranno al progetto potranno ricevere un certificato di spiaggia ‘Amica delle Tartarughe’, come riconoscimento per le loro iniziative a favore della conservazione di questa specie”.

Fabrizio Tenerelli

manifesti tartarughe marine progetto associazione delfini del ponente
Foto 1 di 2
manifesti tartarughe marine progetto associazione delfini del ponente
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie