Dai social etici alla rete per gli artisti: un pomeriggio a Scambi Festival
Decine i laboratori nel cuore della Pigna. Ecco le interviste ai protagonisti del Festival di Laboratori Paneuretici
Entra nel vivo Scambi Festival (La Riviera media partner) , la rassegna di Laboratori Paneuretici nel cuore della Pigna, organizzato da Oltre, l'associazione di promozione sociale under 25.
I laboratori di Scambi Festival
Dopo l'inaugurazione di giovedì sera e la prima carrellata di eventi collaterali e laboratori accessibili, a tema "squilibrio", anche sabato ha accolto decine di visitatori nel centro storico.
Social network etici
Un esempio di ciò che si può trovare nel contenitore di Scambi Festival è "Fediverse, i social network umani". Un laboratorio tenuto da Ciro e Andrea di Etica Digitale, gruppo di attivismo e divulgazione che si proprone di tutelare le persone di fronte al potere delle nuove tecnologie.
Hanno presentato una serie di social etici e alternativi (Come Mastodon e PeerTube), che rappresentato una nuova scelta per gli utenti che vogliono conoscere i social "Federati" e abbinare l'etica ai social.
Goldwire "Unire quando erigono muri"
Chiara e Yussuf (Beppe) presetano il loro progetto Goldwire, una rete per unire artigiani e artisti all'insegna dello scambio. Il loro progetto rientra nella categoria "pinoli" la rassegna di Scambi Festival che propone stand e progetti di attività e sodalizi locali.
Il Tai Chi
Ai giardini Regina Elena un laboratorio di Tai Chi, o meglio, la forma meno "marziale" e più focalizzata sulla respirazione. Per trovare l'equilibrio, la consapevolezza e l'armonia, in una società che spesso ci spinge verso "la rabbia e la fretta".
Gli scatti della giornata
bsh
bsh