A partire da sabato 20 settembre, i viaggiatori della tratta ferroviaria Savona-Ventimiglia potranno acquistare i biglietti dei treni regionali tramite TAP&TAP, il nuovo sistema di pagamento rapido e contactless di Trenitalia. Il servizio permette di comprare il biglietto direttamente dalle validatrici in stazione utilizzando carte di pagamento contactless, smartphone o smartwatch abilitati.
Sono state abilitate 90 validatrici in 20 stazioni lungo la linea, disponibili a qualsiasi ora. Nei prossimi mesi il sistema sarà esteso all’intera tratta fino a Genova. Per completare l’acquisto, basta effettuare un “tap” sulla validatrice di partenza e un secondo “tap” su quella di arrivo, utilizzando sempre lo stesso dispositivo. In fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata.
Registrando la carta al profilo TAP&TAP sul sito Trenitalia, l’utente può controllare le transazioni e beneficiare della miglior tariffa: le somme spese sui singoli viaggi vengono accumulate e, al raggiungimento dell’equivalente di un abbonamento settimanale, mensile o annuale, i viaggi successivi su quella tratta saranno inclusi nel prezzo.
L’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola, ha commentato: “I liguri e tutti coloro che scelgono il treno avranno a disposizione un sistema di vendita veloce, semplice, comodo e conveniente. TAP&TAP applicherà automaticamente la miglior tariffa anche per chi accumula viaggi equivalenti a un abbonamento. Dopo l’avvio tra Savona e Ventimiglia, l’obiettivo è estendere il servizio all’intera rete ligure entro l’anno”.
Con TAP&TAP, Trenitalia rafforza il suo impegno nel rendere più sostenibile e tecnologico il trasporto regionale, semplificando l’acquisto dei biglietti, riducendo l’uso della carta e le emissioni di CO2, e migliorando l’esperienza di viaggio per pendolari, turisti e tutti coloro che scelgono il treno rispetto all’auto privata.