Dal 23 settembre cessa lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi
"Un provvedimento atteso da tanti cittadini, che consente di riprendere l’attività di abbruciamento dei residui vegetali", afferma il presidente facente funzioni della Regione Alessandro Piana
Il Presidente facente funzioni Alessandro Piana comunica che a partire dalle ore 01:00 del giorno 23 settembre 2024, cesserà lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Piana: "Provvedimento atteso da tanti cittadini"
"Un provvedimento atteso da tanti cittadini, che consente di riprendere l’attività di abbruciamento dei residui vegetali. - afferma il Presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana, che prosegue - Si ricorda che pur essendo revocato il divieto, gli abbruciamenti devono avvenire secondo le norme vigenti e prestando sempre la massima cautela”.
Lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi era stato dichiarato lo scorso 27 luglio.
Cos’è il decreto di dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi
È il provvedimento, emanato ai sensi dell’articolo 42 della legge regionale 4/1999 che indica una condizione meteo climatica favorevole all'innesco e alla propagazione degli incendi boschivi, sulla base dei dati meteorologici/climatici e del parere tecnico della direzione regionale Liguria del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Lo scopo della dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi è di comunicare alla popolazione, tenuto anche conto dell'afflusso turistico che interessa la Liguria nel periodo estivo, la necessità di evitare comportamenti, e in particolare l'accensione di fuochi, che possano favorire l'innesco di incendi boschivi.