Attualità
gemellato con Premio Semeria del Casinò

Del sanremese Milko Dalla Battista la locandina del Premio Racconti nella Rete a LuccAutori

La rassegna ventennale in programma a Lucca dal 17 settembre al 2 ottobre

Del sanremese Milko Dalla Battista la locandina del Premio Racconti nella Rete a LuccAutori
Attualità Sanremo, 06 Settembre 2022 ore 14:42

LuccAutori festeggia i ventuno anni di Racconti nella Rete dal 17 settembre al 2 ottobre. Presidente del festival e del premio Racconti nella Rete è Demetrio Brandi. La rassegna vede da anni la collaborazione del noto vignettista sanremese Alessandro "Palex" Prevosto e della moglie, l'artista dell'ardesia Laura Lapis, autrice ogni anno di uno dei premi assegnati dalla giuria. Racconti nella rete è inoltre gemellato con il premio Semeria del Casinò di Sanremo.

Quest'anno, il disegno della copertina del premio è inoltre realizzato dal sanremese Milko Dalla Battista.  “Solcare le onde della fantasia su un libro a pagine spiegate” - dice l'autore - a questo ho pensato quando mi è stato chiesto di realizzare la copertina del libro. La lettura di un racconto può scongiurare il naufragio delle idee, della rassegnazione al quotidiano ripetersi degli eventi; produrlo equivale a navigare l’oceano lanciando cime a menti assetate di immaginazione. La luce del tramonto ha per me il sapore della serenità, il momento in cui osservi l’orizzonte e comprendi che il pensiero può andare oltre. Dunque, leviamo le ancore".

LuccAutori ribalta per tanti scrittori e artisti

“Un festival, LuccAutori, nato a Lucca nel 1994,  che ha dato una ribalta a tanti scrittori e che in oltre vent’anni ha fatto incontrare gli autori premiati con i protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Racconti nella Rete è  ormai considerato il più grande premio nazionale per inediti online.  Per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina youtube Live Love Lucca del Comune di Lucca.”

Il programma della rassegna

Incontri, mostre d'arte, cortometraggi e grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo a Lucca e Barga per la 28^ edizione del festival LuccAutori, abbinato al 21^ Premio Letterario Racconti nella Rete, con la direzione artistica di Demetrio Brandi.

Il festival si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri.

Nelle giornate del festival i 25 scrittori vincitori dell'edizione 2022 del premio incontrano noti personaggi della cultura e dello spettacolo italiano. Tra gli ospiti di quest'anno Enrico Vanzina, Giordano Bruno Guerri, Eleonora Sottili, Eraldo Affinati, Marco Frittella, Melania Soriani, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Bozzetto, Sergio Staino.

Tra gli eventi in programma a Lucca, segnaliamo

sabato 17 settembre 
ore 10:00 - Biblioteca Agorà | Incontro con la scrittrice Eleonora Sottili, dedicato alla scrittura creativa.

da sabato 24 settembre a Villa Bottini
Racconti a colori, mostra dei disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico A. Passaglia, ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete.
Quei cari racconti di una volta, mostra di disegni di artisti contemporanei, a cura di Stefano Giraldi. Tra gli artisti Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis.

giovedì 29 settembre 
ore  18.30  - Palazzo Bernardini | Incontro con Giordano Bruno Guerri, in collaborazione con Rotary Club Lucca.  Interviene Mario Bernardi Guardi.

sabato 1 ottobre a Villa Bottini
ore 16:30 - Quando una storia è solo una storia, proiezione del corto vincitore della sezione cortometraggi, di Nicola Buoso, con la regia di Giuseppe Ferlito.
A seguire la premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini, intervento musicale di Giuseppe Sanalitro, letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii.
ore 18:00 - Incontro con Marco Frittella, direttore di Rai Libri, che presenta il libro L’oro d’Italia.

domenica 2 ottobre a Villa Bottini
ore 16:30 - Premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini, intervento musicale di Giuseppe Sanalitro, letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii.
ore 18:00 - Sono cose che passano, presentazione del libro di Pietrangelo Buttafuoco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie