Distretto Florovivaistico inaugura la campagna "Colori e profumi di Liguria"
Una serie di spot realizzati con la collaborazione di regione e Liguria Digitale. Primo video dedicato alla mimosa.
Il DFL (Distretto Florovivaistico della Liguria) punta sui social media e lancia la campagna ‘Colori e profumi di Liguria. Fiori di Sanremo dal 1860’.
Spot sui social per promuovere i colori e i profumi di Sanremo e delle Liguria
“Una serie di spot per far conoscere alcune delle eccellenze della produzione florovivaistica ligure,” spiega Luca De Michelis, presidente del Distretto, che aggiunge: “Si tratta di una prima
serie di video pensati e ideati appositamente per i nuovi mezzi di comunicazione.” Gli spot, ognuno della durata di 15 secondi, hanno l’obiettivo di far conoscere le principali produzioni del Ponente ligure al grande pubblico. Un modo anche per meglio identificare i fiori tradizionali del nostro territorio che vengono esportati e venduti, quotidianamente, in tutto il mondo.
Protagonista la mimosa, in occasione della Festa della Donna
La prima serie è composta da 8 video, ognuno dedicato a una produzione specifica. Si parte dalla mimosa in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo. “È questa una delle produzioni che più ci contraddistingue,” commenta De Michelis. “Basti pensare che oltre l’80% della mimosa in commercio in tutta Europa è coltivata nella riviera ligure di Ponente, un vero fiore all'occhiello. Per
questa ragione abbiamo deciso di lanciare ora la nuova iniziativa di promozione.” Gli altri 7 video sono dedicati a: ranuncoli, anemoni, papaveri, verde stabilizzato, eucaliptus,
myriocladus e piante grasse.
I nomi dietro ai video e gli obiettivi
Gli spot sono stati realizzati dal regista sanremese Simone Caridi con la componente sonora di Antonio Russo e sono stati finanziati da Regione Liguria con l’obiettivo di sostenere concretamente la filiera florovivaistica ligure. Il primo video, quello sulla mimosa, è disponibile da questa mattina sulla pagina Facebook di Flornews Liguria, giornale di settore edito dal Distretto Florovivaistico. Gli altri spot saranno pubblicati regolarmente fino a primavera inoltrata così da accompagnare l’intera stagione. Con una serie di campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram i video andranno anche a colpire il target estero e i principali Paesi consumatori di fiori come l’Olanda, la Germania, la Francia e l’est Europa.
“Un primo step di una precisa strategia promozionale che stiamo realizzando insieme a Regione Liguria, Liguria Digitale e Sistema Camerale” conclude il presidente del DFL, Luca De Michelis.