Eccellenze a confronto

Domenica la premiazione del concorso "Mieli dei parchi della Liguria"

L'evento torna nella Provincia di Imperia dopo otto anni di assenza. Ecco i particolari

Domenica la premiazione del concorso "Mieli dei parchi della Liguria"
Pubblicato:

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", la rassegna che da oltre vent'anni sancisce la collaborazione degli apicoltori liguri con la Regione, Federparchi e il sistema delle Aree Protette liguri.

 

Domenica la premiazione del concorso "Mieli dei parchi della Liguria"

La giornata conclusiva e di premiazione degli apicoltori si terrà domenica 13 aprile, presso l'Hotel Lago Bin di Rocchetta Nervina (IM), nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, che ha coordinato l'edizione di quest'anno con la partecipazione dell' Assessorato ai Parchi e Biodiversità della Regione Liguria.

 

La cerimonia di premiazione dei vincitori e dei partecipanti sarà preceduta da un momento di dialogo e confronto, con la tavola rotonda dal titolo "Api, impollinazione e biodiversità: stato dell'arte e prospettive future", con associazioni ed esperti del settore; a seguire un aperitivo con degustazione mieli.

 

La manifestazione, da sempre a sostegno degli apicoltori delle aree protette liguri,intende valorizzare un prodotto che lega integrità ambientale e buone pratiche rurali. Il Concorso ha coinvolto infatti gli apicoltori con apiari siti nei Comuni dei Parchi della Liguria e delle Zone Speciali di Conservazione ad esse funzionalmente connesse. I campioni di miele presentati dagli apicoltori partecipanti al concorso, in tutto 112, sono stati prodotti nei territori dei Parchi naturali regionali delle Alpi Liguri (7 campioni),dell'Antola (14 campioni), dell'Aveto (19), del Beigua (14), di Montemarcello-MagraVara (25), di Portofino (15) e di Piana Crixia (8) e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre (10), con varietà di Acacia, Ailanto, Castagno, Corbezzolo, Edera, Erica, Ligustro,Melata, Millefiori e Tiglio.

Di questi 112 campioni, 23 sono stati esclusi dalle analisi di laboratorio per superamento dei limiti consentiti nel contenuto di acqua o di HMF (idrossimetilfurfurale, un prodotto di disidratazione del fruttosio indice della freschezza del miele), mentre i restanti 89 campioni sono stati destinati all'analisi organolettica impostata secondo la consolidata"Scheda da elaborazione schema Gonnet", che attribuisce potenzialmente ad ogni campione valutato un punteggio da 0 a 20.
La Giuria ha attribuito a ciascun campione un punteggio che ne ha determinato l'esclusione dal concorso oppure l'assegnazione del riconoscimento di 1, 2 o 3 api d'oro:sono 66 i campioni premiati, di cui 5 con 3 api d'oro, 31 con 2 api d'oro e 30 con 1 ape d'oro.

"Eccellenza: questa la parola d'ordine su cui si è puntato- Dice con orgoglio il presidente dell'ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Alessandro Alessandri-. Per noi è un onore aver avuto modo di prendere parte all'organizzazione dell'evento che -ricordiamo- dopo 8 anni torna a svolgersi in provincia di Imperia. Per la migliore riuscita del concorso, la direttrice su cui ci siamo mossi, è stata quella della 'sinergia':sinergia tra i partner istituzionali, con gli esperti apicoltori e con i vari enti ed organizzazioni che concorrono a mantenere elevato lo standard della qualità dei prodotti.Domenica quindi, conclude il presidente Alessandri, sarà una giornata importante per l'intera Liguria e il suo meraviglioso territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie