E' ufficiale: il trisavolo di Papa Leone XIV è nato a Sanremo. Ecco la certificazione della Diocesi
Si chiamava Giacomo Martino e fu battezzato a San Siro il 2 gennaio del 1806. Poi il trasferimento in Louisiana. Ecco la storia

"Presa visione della documentazione estratta dall'Archivio Storico della Basilica Concattedrale di San Siro in Sanremo, fornita dal Reverendo Sacerdote Canonico Nicolas Tshituala Tungunuka, legale rappresentante della Parrocchia di San Siro in Sanremo, certifico che Jacubus Martino (Giacomo Martino) figlio di Nicola e Caterina Mirasca nato il 1° gennaio 1806 è stato battezzato il 2 gennaio 1806 nella chiesa di San Siro".
E' di Sanremo il trisnonno del papa
E' questo che riporta il documento firmato dal Cancelliere vescovile sacerdote Pietro Valdameri dopo che è stato recuperato dai documenti della concattedrale di San Siro il documento che attesta che il trisavolo o trisnonno (e non il bisnonno) del nuovo papa Robert Francis Prevost era nato a Sanremo nel 1806, per poi partire per le Americhe, durante il periodo dell'occupazione napoleonica.
A questo si aggiungono le dettagliat4e ricerche del presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione. "Abbiamo verificato soprattutto come colui che riteniamo il trisavolo di Papa Leone XIV sia emigrato in America. Probabilmente da bambino, intorno ai 10 anni si è imbarcato per la Louisiana, che all'epoca era francese. Qui sposa una donna originaria di Cuba, Margherita, e dal loro amore nasce un figlio, che chiameranno Jacques. Nel frattempo probabilmente Giacomo aveva cambiato il nome in Martinez e infatti il figlio si chiamerà Jacques Martinez. Questi, nato nel 1823, sposa in Louisiana Maria Rosa Ramos e si trasferisce a New Orleans. I due hanno un figlio, Giuseppe (all'anagrafe Joseph Nerval Martinez) che sposerà una certa Louise Baquiè. Si trasferiscono a Chicago e mettono al mondo ben otto figli. Una di questi si chiamava Mildred (o Milly) ed è la mamma del papa, nata a Chicago il 30 dicembre del 1911. Mildred sposa Louis Marius Prevost (il papà di papa Leone XIV, nato Robert Francis Prevost) nato a Chicago il 20 luglio del 1920, più giovane di nove anni rispetto a Mildred.
"Il papà del papa è morto a Chicago nel 1997, la mamma Mildred sette anni prima il 18 giugno del 1990. Oltre a Robert Francis hanno avuto altri due figli: Louis Martin Prevost, il primogenito, e John Joseph, del 1954. Il papa è il più giovane, del '55. Tutti nati a Chicago".


