Sanremo 2026

Ecco chi potrebbe vincere il Festival secondo… le Intelligenze Artificiali

Le predizioni dei moderni "Polpo Paul". Favoriti Fedez e Masini, Serena Brancale e Tommaso Paradiso. E una IA temporeggia

Ecco chi potrebbe vincere il Festival secondo… le Intelligenze Artificiali

Nel 2010 l’oracolo era il Polpo Paul (Paul der Krake, in foto insieme ai favoriti) , il cefalopode che con i tentacoli ha previsto l’esito di tutte le partite della nazionale tedesca ai Mondiali di Calcio del Sudafrica. Nel 2026, la nuova Pizia dell’oracolo di Delfi sono le Intelligenze Artificiali. Abbiamo chiesto a ChatGPT, Gemini e Claude – i principali assistenti virtuali che ormai ci accompagnano nella vita di tutti i giorni – chi, secondo loro, potrebbe vincere il Festival di Sanremo 2026. 

 

Abbiamo chiesto alle IA chi potrebbe vincere il Festival

La domanda posta è semplice «Chi secondo te potrebbe vincere il Festival di Sanremo 2026». Sono gli stessi assistenti virtuali a specificare che una predizione esatta è impossibile, ma si può formulare qualche suggestione basata sulle valutazioni dei bookmakers e sulle reazioni ai brani e ai personaggi che già popolano il vasto mare della rete. E se da un lato emergono dei big che sarebbero nettamente favoriti, ci sono anche occasioni nelle quali le varie Intelligenze Artificiali sono (poco) discordanti. E una si è rivelata estremamente prudente. Ma vediamo le risposte.

 

ChatGPT: Fedez e Masini davanti a tutti gli altri

Secondo ChatGPT, il primo posto alla kermesse 2026 spetterebbe – stando alle quote delle scommesse e alle reazioni social – alla coppia Fedez e Marco Masini in gara con “Male necessario”, che ha già partecipato al Festival, l’anno scorso, nella serata delle cover (era in gara solo il rapper) con una reinterpretazione dello storico brano di Masini “Bella stronza”. Subito dietro Tommaso Paradiso, con il brano “I Romantici”. A  sorpresa, l’assistente virtuale indica anche Serena Brancale, balzata sul podio nei trend delle ultime ore. E poi le menzioni speciali: Arisa resta un nome popolare e forte protagonista storico del Festival;  Ermal Meta, Luchè e Sayf sono menzionati tra chi potrebbe sorprendere; Altri artisti come Ditonellapiaga e Fulminacci sono citati come potenziali sorprese o rivelazioni.

 

Gemini inverte il podio: prima Serena Brancale

Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, mantiene gli stessi nomi e ribalta l’ordine. Al primo posto Serena Brancale, favoritissima dagli scommettitori, poi Tommaso Paradiso e infine la coppia Fedez-Masini. Attenzione, secondo Gemini, agli outsider: in sostanza, Google indica quasi gli stessi artisti che potrebbero riservare delle sorprese. Sayf, Il rapper italo-tunisino è considerato la vera mina vagante con “Tu mi piaci tanto”; poi Ditonellapiaga, con  esperti che indicano il suo brano “Che fastidio!” come il possibile vincitore della critica o un exploit alla Angelina Mango e per finire Ermal Meta. Un veterano del podio che con “Stella stellina” potrebbe contare su una fanbase molto solida al televoto.

 

Quando le intelligenze artificiali temporeggiano: Claude non sa chi potrebbe vincere il Festival

Claude ha sicuramente più sale in zucca dei colleghi. O forse un atteggiamento più prudente. Fatto sta che non si sbilancia e anzi ci fornisce una lezione che ci spiega perché è impossibile predire il risultato preciso del Festival, al netto degli scommettitori, dei social network e del web. Secondo Claude i fattori da tenere in considerazione sono: la qualità delle canzoni presentate; le performance dal vivo degli artisti; il gradimento del pubblico (televoto); le preferenze della giuria (demoscopica e sala stampa) e l’effetto scenico e la presenza sul palco. Tutti elementi che non si possono ancora conoscere, considerando che i brani, fino a oggi, sono stati ascoltati dagli stessi artisti, da Carlo Conti e dalla stampa specializzata. I trend degli ultimi anni, secondo Claude, dimostrerebbero che non esiste una formula magica: hanno vinto artisti molto diversi tra loro, dai Måneskin nel 2021 con il rock, a Mahmood & Blanco nel 2022 con “Brividi”, fino ai più recenti vincitori Angelina Mango, Marco Mengoni e Olly.