Rai 2

Ecco i 24 artisti di Sanremo Giovani in corsa per il palco dell’Ariston

Dal pop al rap: ecco i nomi degli artisti esordienti che sognano il Festival della Canzone Italiana

Ecco i 24 artisti di Sanremo Giovani in corsa per il palco dell’Ariston

La commissione musicale ha selezionato i 24 semifinalisti del contest canoro Sanremo Giovani che apre le porte del palco dell’Ariston, durante il festival 2025, nella Categoria “Nuove Proposte”.

 

Selezionati i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani

Si sfideranno a partire dal 12 novembre, in seconda serata su Rai Due (anche sul canale radio derivato e su Rai Play), nello show condotto da Alessandro Cattelan, fino alla finalissima del 18 dicembre che vedrà i 6 “superstiti” (più i due selezionati dal contest parallelo Area Sanremo della Fondazione Orchestra Sinfonica della Città dei Fiori). la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda).

 

 

 

«Premiato l’artista più che il brano»

«Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità-, dichiara Carlo Conti- . Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L’augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono».

 

Ecco i giovani selezionati

  • ALEX WYSE ROCKSTAR (LOMBARDIA)
  • ANGELICA BOVE LA NOSTRA MALINCONIA (LAZIO)
  • ANGIE SCORPIONE (SARDEGNA)
  • ARIANNA ROZZO J’ADORE (CAMPANIA)
  • BOSNIA VENGO DAL SUD (CAMPANIA)
  • CIAO SONO VALE UNA NUVOLA MI COPRE (LOMBARDIA)
  • COSMONAUTI BORGHESI AURORA TROPICALE (LAZIO)
  • DEA CULPA NUDA (LOMBARDIA)
  • GIIN TORNARE AL MARE (LAZIO)
  • GRELMOS FLASHBACK (LOMBARDIA)
  • MAZZARIELLO AMARSI PER LAVORO (CAMPANIA)
  • MEW OH MY GOD (VENETO)
  • MOSKA DRUNKARD TRINACRIA (SICILIA)
  • NICOL COME MARE (VENETO)
  • ORION DIAMANTI NEL FANGO (LAZIO)
  • QUESTO E QUELLO BELLA BALLA (LIGURIA)
  • REA CIELO APERTO (EMILIA-ROMAGNA)
  • SEA JOHN SE FOSSI FELICE (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
  • SELMI FORSE PER SEMPRE (TOSCANA)
  • SETTEMBRE VERTEBRE (CAMPANIA)
  • SIDY TUTTE LE VOLTE (ESTERO, SENEGAL)
  • SYNERGY FIAMMA (EMILIA-ROMAGNA)
  • TANCREDI STANDING OVATION (LOMBARDIA)
  • VALE LP E LIL JOLIE DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE (CAMPANIA)